Torre del Greco. Gli ex Molini Meridionali Marzoli trasformati in un’area parcheggio al servizio della passeggiata porto-Scala. È la soluzione individuata dall’amministrazione comunale targata Ciro Borriello per offrire una valvola di sfogo alla viabilità di via Calastro e dintorni e – al tempo stesso – garantire un’adeguata accessibilità all’unico vero gioiello realizzato con i fondi europei all’ombra del Vesuvio.
In attesa del via alle procedure per la vendita degli undici immobili dell’ex fabbrica del grano affacciata sul mare e in vista dell’estate – periodo in cui migliaia di cittadini prendono d’assalto la zona porto a caccia di una boccata d’aria fresca – il dirigente del settore autonomo della polizia municipale Elio Benevento ha firmato un’ordinanza con cui si “ricavano” 34 posti auto all’interno degli ex Molini Meridionali Marzoli: «La soluzione di rinvenire aree da adibire a parcheggio costituisce una priorità dell’amministrazione comunale per ridimensionare il divario esistente tra domanda e offerta – la premessa del capo dei vigili urbani – e per risolvere il problema dell’accessibilità agli spazi urbani e alle attività turistico-ricettive».
Di qui, l’idea di utilizzare il complesso di via Calastro – già aperto H24 e sorvegliato da una guardia giurata – come parcheggio al servizio della passeggiata porto-Scala nonché dei due nuovi locali frequentati ogni sera da centinaia di clienti: in particolare, saranno 19 gli stalli per la sosta gratuita a ridosso della cosiddetta Stecca e 15 gli stalli per la sosta gratuita ricavati sul lato mare. In tutto, 34 posti per provare a rendere meno infernale la viabilità in tutta la zona e a salvaguardare il primo tratto della passeggiata porto-Scala dall’assalto degli automobilisti pronti a parcheggiare le proprie vetture fino a ridosso delle giostrine per i bambini.