LT-ST5, la lampada LED senza cavi

metropolisweb,  

LT-ST5, la lampada LED senza cavi

La tecnologia LED (Light-Emitting Diodes) rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la luce si ottiene mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. I LED emettono una luce priva dei dannosi infrarossi ed ultravioletti, sono più efficienti dal punto di vista energetico, e hanno una durata maggiore. A differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio) non contengono gas nocivi alla salute o sostanze tossiche.

Uno dei campi di utilizzo dei LED è quello delle lampade portatili e ricaricabili come la LT-ST5 della Aukey, perfetta da mettere sul comodino in camera da letto o sulla scrivania in ufficio, ma utilizzabile, in caso di necessità, ovunque vi sia un piano su cui poggiarla, anche in assenza di una presa elettrica.

Dotata di un design moderno e funzionale ma, allo stesso tempo, elegante, la LT-ST5 misura 45,5×11,4×10 cm e pesa poco meno di 500 grammi. È interamente realizzata in robusta plastica di colore nero con finitura lucida, eccezion fatta per l’alluminio spazzolato che riveste la parte superiore del corpo illuminante. Quest’ultimo è unito alla base attraverso una cerniera che ne consente la richiudibilità salvaspazio e un’apertura variabile fino a 180 gradi.

Risultati immagini per aukey LT-ST5

Sono presenti 18 led, disposti su tre file parallele: quella centrale a luce calda (2900K), le altre due a luce fredda (5200K), il tutto affiancato da una griglia per il raffreddamento che protegge e prolunga la durata del LED.

Risultati immagini per aukey LT-ST5

Inserito nella base c’è un tasto a sfioramento retroilluminato (di colore blu, se la lampada è scollegata dalla rete elettrica, rosso, se è in carica, verde a ricarica completa) che permette l’accensione e lo spegnimento della luce e, inoltre, di regolarne la luminosità (bassa, soffusa e alta) e la temperatura del colore (fredda, calda e naturale), così da avere sempre l’illuminazione più adeguata alle proprie necessità. Grazie alla funzione memoria è possibile scegliere una combinazione luminosità/colore una sola volta, ritrovandola invariata alla successiva accensione. Da segnalare che l’estrema sensibilità del tasto di accensione può creare, soprattutto durante il trasporto in una borsa, problemi di attivazioni indesiderate con conseguente scarica della batteria.

Risultati immagini per aukey LT-ST5

Il vero plus di questa lampada resta, a nostro avviso, la possibilità di utilizzarla senza fili, grazie alla batteria al litio incorporata, che, come abbiamo constatato durante la nostra prova, garantisce un’autonomia di oltre 6 ore, se si lasciano tutte e tre le strisce di luce LED accese e alla massima intensità. Si ricarica, in circa due ore e mezza, collegando il cavo USB-microUSB fornito in dotazione, alla presa presente sulla base e ad un alimentatore di rete, quello di un qualsiasi smartphone, ad un computer o ad una powerbank.

La LT-ST5 di Aukey è in vendita su Amazon a 18,99 euro, un prezzo davvero interessante per una lampada estremamente versatile.