Da un’indagine promossa dalla CGIL emerge che il 60% degli intervistati vorrebbe proseguire l’esperienza di lavoro a distanza anche un volta superata del tutto l’emergenza Covid 19. Perché lo smart working possa però divenire una prassi consolidata è necessario avere nella propria abitazione strumenti appropriati per operare in modo efficiente ed efficace. Se per la produttività da remoto sono indispensabili una connessione Internet stabile e veloce e un buon computer, altrettanto importante è il telefono.
Il DL500A della azienda tedesca Gigaset è stato progettato proprio per lo smart working e rappresenta la soluzione ideale per il moderno ufficio trasferito tra le mura domestiche. È un dispositivo telefonico da tavolo professionale, dotato di caratteristiche tecniche avanzate, tra cui spicca la possibilità di connessione via Bluetooth ad un cellulare o smartphone, così da avere una linea aggiuntiva oltre la fissa. In particolare, grazie alla funzione Link2Mobile, diventa possibile ricevere sul fisso le telefonate che arrivano sul cellulare e telefonare dal fisso anche tramite la rete mobile.
Nella confezione di vendita, oltre la base, completa di cornetta con cavo a spirale, e la manualistica, sono presenti i cavi (un RJ11 a 6 poli per il collegamento alla rete telefonica, un RJ45 Cat 5 per il collegamento a un router o a un PC), e un alimentatore a basso consumo di corrente.
Realizzata in robusto policarbonato, perfettamente assemblato, la base del DL500A misura 10,8 x 26,3 x 16,8 cm. Ha un design elegante, impreziosito da inserti cromati e dal contrasto tra superfici opache e lucide, in grado di donare un tocco di classe a qualsiasi scrivania, di stile classico o moderno.
La superficie superiore della base vede la presenza, da sinistra verso destra, dell’alloggio per la cornetta che ospita anche la griglia del potente diffusore viva voce; a seguire, allineati dall’alto verso il basso, i tasti +/- per la regolazione del volume, mute, ripetizione e viva voce; poi, la tastiera numerica (0-9, # e *) e, poco sotto, i tasti per interagire con la segreteria telefonica integrata (fino a 55 minuti di registrazione); ancora, sempre dall’alto verso il basso, il tasto messaggi, il tasto fine e il tasto di navigazione, un pad a 5 vie (sopra, sotto, destra, sinistra, centrale); infine, 6 tasti programmabili, a ognuno dei quali si può assegnare un numero di telefono (selezione rapida) o una funzione del telefono.
In alto, in una posizione scenografica e al tempo stesso estremamente funzionale, il display da 3,5 pollici, un ampio TFT a colori con risoluzione 240 x 320, caratterizzato da grandi caratteri, simboli e icone di facile leggibilità ed immediata comprensione.
Sul display, oltre il numero telefonico del chiamante, vengono visualizzati anche nome e foto se presenti nella rubrica interna (500 vCard, ciascuna delle quali può contenere fino a 3 numeri di telefono e email). È possibile regolarne la luminosità e disattivarlo durante le ore notturne.
Sulla faccia inferiore della base, oltre la presa per la cornetta e quella per il collegamento alla rete telefonica analogica, c’è anche una presa Ethernet. Questa consente di collegare il DL500A alla LAN, e quindi ad Internet, per avere servizi aggiuntivi sul display come feed RSS o previsioni meteo, oppure per collegarlo ad un PC e sincronizzare la rubrica tramite il software Gigaset QuickSync in dotazione su CD.
Oltre che con la cornetta o in viva voce, il telefono è utilizzabile anche tramite cuffia Bluetooth o a filo con jack da 2,5 mm.
Da segnalare che sulla base si possono registrare fino a sei cordless DECT, creando di fatto un vero e proprio centralino con possibilità di chiamate tra interni, di trasferimento della chiamata e di conferenza.
Come constatato durante la nostra prova, l’installazione e la configurazione iniziale sono davvero semplici e veloci. Sebbene siano tante le funzioni a disposizione, anche l’utilizzo non pone particolari difficoltà.
Utili il calendario con appuntamenti e la sveglia. Presente una vasta gamma di funzioni per il risparmio energetico per ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente.
Con un prezzo di listino di 159,99 euro, il Gigaset DL500A è attualmente in offerta su Amazon a 129,98 euro.
Gennaro Annunziata