Un disco rigido (HDD) esterno non è certo uno di quei dispositivi tecnologici che fanno impazzire ma è un oggetto che può tornare molto utile, rappresentando ancora il miglior rapporto qualità-prezzo per lo stoccaggio. Può servire ad archiviare i files più importanti (immagini, video, documenti, ecc.), facendo il backup del sistema principale, o per aggiungere spazio di archiviazione a un notebook. Per i gamer può poi essere, man mano che la libreria di giochi cresce, su console o PC, l’ancora di salvataggio per non cancellare i games preferiti per fare spazio a nuovi titoli.
Compatibile con Xbox One e Playstation 4 Pro o PS4 (con software di sistema in versione 4.50 o successive), WD_BLACK P10 è un Game Drive da 2,5” di un produttore affidabile, come Western Digital. Offre una capacità fino a 5 TB, dove salvare un massimo di 125 giochi, per averli sempre disponibili anche in mobilità, così da giocare con un titolo della propria raccolta dovunque ci si trovi.
La struttura esterna in robusto policarbonato è caratterizzata da un accattivante design total black. Ha dimensioni compatte 118 x 88 x 20,8 mm con un peso di circa 230 grammi. Sulla faccia superiore la scritta WD_BLACK e un led funzione bianco, su quella inferiore, nei 4 angoli, piedini in gomma, per evitare che il disco scivoli sul piano d’appoggio.
Lungo il bordo laterale, su uno dei lati corti, la porta Micro B che, attraverso il cavo in dotazione consente il collegamento alla porta USB-A di PC o console per uno scambio dati (interfaccia USB 3.2 Gen 1) ad una velocità di trasferimento massima di 5 Gbps. È alimentato dal bus, quindi non è necessario portare con sé alcun alimentatore esterno.
Integra un’unità meccanica rotante a 5.400 giri/min che, a detta del produttore, garantisce una velocità massima di lettura/scrittura di 130 MB/s. Durante la nostra prova con l’unita da 4 TB, utilizzando per le misurazioni strumenti di benchmark di unità disco, abbiamo raggiunto i 132 MB/s in lettura e i 128 MB/s in scrittura. A conferma della bontà del prodotto, abbiamo verificato che i tempi di caricamento dei giochi sono del tutto analoghi a quelli che si hanno caricandoli direttamente dal disco interno della console, nel nostro caso una PS4.
Prezzi a partire da 99,99 euro per la versione da 2 TB. Servono 129,99 per la versione da 4 TB, 50 euro in più per quella da 5 TB.
Gennaro Annunziata