iPhone 12, Apple cala 4 assi

Gennaro Annunziata,  

iPhone 12, Apple cala 4 assi

Nel quartier generale di Cupertino in California, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, durante la presentazione dei nuovi iPhone 12, tutti con connettività 5G, ha dichiarato: “Oggi è l’inizio di una nuova era per l’iPhone“.

GALLERIA FOTOGRAFICA →  

 

Oltre l’iPhone 12, sono stati svelati iPhone 12 Mini, la versione di dimensioni ridotte (il 5G più piccolo, sottile e leggero al mondo), iPhone 12 Pro, la versione maggiorata, iPhone 12 Pro Max, il nuovo top di gamma.

iPhone 12, Apple cala 4 assi

Il nuovo design ottimizzato di iPhone 12 da 6,1″ e di iPhone 12 mini da 5,4″ integra display Super Retina XDR edge-to-edge per un’esperienza di visualizzazione immersiva e un nuovo rivestimento anteriore chiamato Ceramic Shield, il più grande passo ad oggi per la robustezza di iPhone.

iPhone 12 e iPhone 12 mini hanno un rating leader di settore con grado IP68: resistono all’acqua e sono protetti dal contatto accidentale con liquidi.  Saranno disponibili in cinque splendide finiture in alluminio nei colori blu, verde, nero, bianco e (PRODUCT)RED

Il processore a bordo di entrambi, l’A14 Bionic, è il primo nell’intero settore degli smartphone a essere stato costruito con un processo a 5 nanometri per offrire un’esperienza di gioco degna di una console, potenti funzioni di fotografia computazionale e tanto altro; il tutto con un’eccellente autonomia della batteria. Spingendo ai limiti l’apprendimento automatico, il chip A14 Bionic integra un Neural Engine a 16 core capace di completare 11 trilioni di operazioni al secondo, per un incremento dell’80% nelle prestazioni persino con i modelli di machine learning più intensi. Insieme all’evoluto sistema a doppia fotocamera, offre funzioni potenti e innovative di fotografia computazionale e il massimo livello di qualità video per uno smartphone. Questo sistema evoluto è composto dalla fotocamera ultra-grandangolare e da un nuovo grandangolo con apertura ƒ/1.6, la più veloce mai vista su iPhone, che offre il 27% di luce in più per foto e video ancora più incredibili anche con poca luce.

Deep Fusion utilizza tecnologie evolute di apprendimento automatico per elaborare le foto scattate con iPhone 12 e iPhone 12 mini, preservando nitidezza e chiarezza per un livello di dettagli e texture senza precedenti in ogni sezione dell’immagine. La nuova fotocamera ultra-grandangolare con modalità Notte cattura foto di paesaggi spettacolari anche quando c’è poca luce. L’introduzione di Smart HDR 3 consente di regolare in modo intelligente il bilanciamento del bianco, il contrasto, la texture e la saturazione delle foto per immagini dall’aspetto incredibilmente naturale.

iPhone 12 e iPhone 12 mini introducono inoltre MagSafe, che assicura una ricarica wireless ad alta potenza, e un nuovo ecosistema di accessori che si collegano facilmente all’iPhone.

iPhone 12, Apple cala 4 assi

“Per chi vuole il massimo dall’iPhone” arrivano anche l’iPhone 12 Pro con schermo da 6,1 pollici, e il Pro Max da 6,7 pollici, lo schermo “più grande in un iPhone “.

Come i fratelli minori hanno display Super Retina XDR edge-to-edge, rivestimento anteriore Ceramic Shield, chip A14 Bionic e MagSafe.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max hanno un nuovo, raffinato design a bordo piatto in acciaio inossidabile. Anche o modelli iPhone 12 Pro hanno un rating leader di settore con grado IP68: resistono all’acqua fino a una profondità di 6 metri per un massimo di 30 minuti e sono protetti dal contatto accidentale con liquidi come bevande calde o gassate. Saranno disponibili in quattro finiture in acciaio inossidabile nei colori grafite, argento, oro e blu pacifico.

Il sistema di fotocamere Pro vede la presenza di una fotocamera ultra-grandangolare, una fotocamera con teleobiettivo e una lunghezza focale superiore su iPhone 12 Pro Max e nuove fotocamere grandangolari per catturare splendide immagini e bellissimi video di qualità professionale in ambienti molto o scarsamente illuminati.

I modelli iPhone 12 Pro introducono inoltre un nuovo scanner LiDAR per coinvolgenti esperienze di realtà aumentata.

Su tutti i nuovi iPhone 12 il sistema operativo iOS 14 che reinventa l’esperienza iPhone con nuovi modi di personalizzare la schermata Home. I widget riprogettati mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della schermata Home. La Libreria app è un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app in un’unica vista facile e intuitiva. iOS 14 offre inoltre un nuovo modo di scoprire e utilizzare le app con le app clip, importanti aggiornamenti per restare sempre in contatto con Messaggi, soluzioni più ecologiche per esplorare le città con Mappe e funzioni evolute per la privacy, che garantiscono una trasparenza e un controllo superiori.

Particolare attenzione all’ambiente da parte di Apple, che ha raggiunto l’obiettivo “impatto zero” per le attività aziendali globali e prevede di raggiungere lo stesso traguardo entro il 2030 per l’intera carbon footprint dell’azienda, inclusi il ciclo di vita di tutti i prodotti e la catena di fornitura della produzione. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà interamente a “impatto zero”: approvvigionamento dei materiali, fabbricazione dei componenti, assemblaggio, trasporto, utilizzo da parte dei clienti, ricarica, riciclo e recupero dei materiali.

Prezzi e disponibilità

iPhone 12 a partire da 939 euro (dal 6 novembre)

iPhone 12 Mini a partire da 839 euro (dal 16 ottobre)

iPhone 12 Pro a partire da 1189 euro (dal 16 ottobre)

iPhone 12 Pro Max a partire da 1289 euro (dal 6 novembre).

Gennaro Annunziata