Anche per Apple è il turno del 5G. Cosa c’è di nuovo negli iPhone 12?
TECNOMANIA
24 ottobre 2020

Anche per Apple è il turno del 5G. Cosa c’è di nuovo negli iPhone 12?

Davide Capricano

Dopo aver rimandato la presentazione di più di un mese per gli standard di Apple, sono finalmente stati svelati i nuovi melafonini, ma alcuni li vedremo solamente a fine mese, per gli altri dovremmo aspettare addirittura novembre. Quest’anno l’azienda di Cupertino ha deciso di produrre ben 4 nuovi telefoni, insolito per Apple, portando a ben 7 modelli diversi di iPhone acquistabili sullo store ufficiale. Partendo dal prezzo a dalle dimensioni più contenute, i nuovi arrivati sono: iPhone 12 Mini, 12, 12 Pro, 12 Pro Max. Le novità introdotte in questa nuova generazione sono numerose ed interessanti, ad esempio tutti hanno la nuova connettività 5G e tra il 12 Mini e il Pro Max ci sono 450 euro di differenza. Con questa mossa Apple si è assicurata di coprire tutte le fasce di prezzo, offrendo così prodotti alla portata di tutti.

iPhone 12, finalmente un’evoluzione 

Un’altra novità importante è data dal display dei nuovi modelli. Per una volta Apple ha deciso di usare solo display di tecnologia oled, ciò significa che tutti i melafonini sono finalmente “senza bordi”. Inoltre tutti e 4 gli iPhone presentati hanno lo stesso processore, il che rende il 12 e il 12 Mini dei potenziali “best-buy”.

iPhone 12 Mini, la novità della pandemia

Nonostante Apple abbia subito numerosi rallentamenti nella produzione e progettazione dei nuovi modelli dovuti alla chiusura degli stabilimenti di produzione in Cina per la pandemia. Ha deciso di aggiungere un quarto smartphone alla line-up di quest’anno: la versione 12 Mini. Questo per accontentare una nuova fascia di utenti emersa durante la pandemia. Il nuovo iPhone ha infatti un display più compatto, e offre lo stesso processore della versione Pro Max ad un prezzo che per l’Italia è di 839 euro per la versione 64 Gb. Il prezzo non è proprio basso, però Apple ha mantemuto la promessa di mantenere gli stessi prezzi dello scorso anno. Abbiamo inoltre un ritorno del design che ha reso famoso i melafonini: quello a “mattonella” (iPhone 4/5), che rende questi iPhone sottili appena 7,4mme molto più leggeri della precedente generazione.

MagSafe: cos’è?

Nato inizialmente nel 2006 per i caricabatterie dei MacBook, MagSafe è un sistema di ricarica con l’aggiunta di magneti che migliora la qualità della carica dei computer. Apple quest’anno ha deciso di implementarlo con i nuovi iPhone. La ricarica in questione non è quella via cavo classica con il connettore Lightning ma quella wireless. Sul retro dei nuovi iPhone infatti è presente una serie di magneti, questi magneti si collegano con uno specifico cavo venduto da Apple e garantiscono una ricarica rapida e sicura, senza far scaldare lo smartphone. Uno dei problemi più comuni infatti della ricarica wireless è quello del surriscaldamento del dispositivo, dovuto ad uno scorretto posizionamento del dispositivo sulla base wireless; Apple ha eliminato questo problema aggiungendo magneti. Questi magneti inoltre aprono le possibilità ad una serie di accessori compatibili: ad esempio Apple vende anche un portacarte in pelle attaccabile magneticamente al telefono (anche se quelli che lo hanno provato, hanno detto che non è molto sicuro) o a supporti magnetici di smartphone per auto.Ora si aspettano solamente le recensioni, di questa nuova serie di prodotti, che potrebbe cambiare le carte in tavola nel mondo degli smartphone.