Giunta a Ercolano, sciolti i nodi: il Pd trova l’accordo, ecco i nomi dei 3 assessori

Daniele Gentile,  

Giunta a Ercolano, sciolti i nodi: il Pd trova l’accordo, ecco i nomi dei 3 assessori
Il sindaco Ciro Buonajuto

Ercolano. Sciolto il rebus-giunta all’ombra degli Scavi. Il Pd ha rotto gli indugi e ha presentato tre nomi al sindaco Ciro Buonajuto, a cui spetta l’ultima parola per le nomine. Così, al termine di incessanti rumors e voci di corridoio relative alle difficoltà del segretario cittadino Luigi Luciani nell’indicare i nomi per completare la giunta municipale, sulla scrivania del primo cittadino sono arrivati i nomi dello stesso Luigi Luciani – futuro vice sindaco – nonché dell’assessore uscente Carmela Saulino e di Giacchino Acampora, eletto consigliere comunale con i democrat. Saranno loro, salvo ulteriori colpi di scena, a occupare le «poltrone d’oro» del municipio. La conferma arriverà nei prossimi giorni quando avverrà la cerimonia ufficiale dei nominati in consiglio comunale e Ciro Buonajuto dovrebbe rendere pubblica la giunta.

I sette nomi

A 40 giorni dalle elezioni, sembra destinato a finire il toto-giunta. Il primo esecutivo del mandato-bis di Ciro Buonajuto sarà, dunque, composto da: Luigi Luciani (Pd) come vicesindaco; Carmela Saulino (Pd) e Giacchino Acampora a completare la squadra del Pd;  Anna Giuliano (Italia Viva); Mariarca Cascone (Popolo Ercolano); Lucio Perone come tecnico di fiducia del primo cittadino. Insomma, sono questi i nomi dei sette che guideranno Ercolano attraverso la crisi Covid e quella economica, cercando un nuovo riscatto sociale. Quello che Ciro Buonajuto aveva trovato grazie al turismo, ma che adesso sembra un miraggio. Sono chiamati dunque a scelte difficili soprattutto in un momento tanto delicato, dove la camorra è tornata a colpire e lo ha fatto danneggiando, la scorsa notte, l’auto di un imprenditore che aveva denunciato il clan. Insomma, questi 5 anni si prospettano difficili e in salita, ma il sindaco è convinto del valore della sua giunta municipale.

Gli eletti

Adesso per rendere ufficiale la giunta municipale bisognerà solo attendere la proclamazione ufficiale dei consiglieri comunali che sono stati eletti lo scorso 20 e 21 settembre, prevista la prossima settimana nell’aula consiliare del Municipio. Come ha ribadito il sindaco Ciro Buonajuto, proprio in quella occasione, dovrebbe essere resa pubblica anche la giunta municipale che formerà l’esecutivo di corso Resina. Tra i politici che formeranno l’esecutivo ci sono due esponenti di Italia Viva – il partito del sindaco – e tre del Pd, da sempre vicino alle logiche di Ciro Buonajuto. Insomma, salvo ulteriori colpi di scena la squadra di governo cittadino è pronta per entrare in campo e iniziare a lavorare per Ercolano.

@riproduzione riservata

CRONACA