Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Gennaro Annunziata,  

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Come per altri top di gamma, Xiaomi, per la famiglia Mi 10T, ha previsto, accanto a quella base, una versione Pro ed una Lite. I tre modelli sono accomunati da nuove funzionalità del software fotografico, da display ad elevata frequenza di aggiornamento e dalla predisposizione al 5G, la connettività ad alta velocità e bassa latenza che inizia a diffondersi su tutto il territorio nazionale. In particolare il Mi 10T Lite, oggetto di questa recensione, è al momento uno degli smartphone, con accesso alla rete di nuova generazione, più a buon mercato.

Nella confezione di vendita, accanto al telefono, trovano posto l’alimentatore a 33W per la ricarica rapida (da 0% al 68% in soli 30 minuti, può arrivare al 100% in soli 58 minuti) un cavo USB-A/USB-C, una custodia protettiva in silicone semi trasparente, lo strumento per l’apertura del carrellino delle SIM, manuale utente e certificato di garanzia.

Il Mi 10T Lite, che visivamente e al tocco trasmette una sensazione premium, ha dimensioni (165.38×76.8×9 mm) e, soprattutto, peso (214.5 g) rilevanti, conseguenza diretta dell’utilizzo di robusto Corning Gorilla Glass 5 per il rivestimento (ha un trattamento anti impronte abbastanza efficace) di entrambe le facce della scocca unibody.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Il design, caratterizzato da bordi smussati e spigoli arrotondati, ha il suo elemento distintivo nel modulo camera posteriore, composto da due livelli sovrapposti, una base circolare e un rettangolo con i lati minori arrotondati, su cui i quattro obiettivi sono disposti in una matrice 2×2.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Sul profilo laterale, in policarbonato con finitura opaca, a destra, bilanciere del volume e tasto di accensione, che integra un efficace e veloce sensore di impronte; a sinistra, il vassoio estraibile, che può ospitare due nano SIM telefoniche o una nano SIM e una micro SD card (fino a 512 GB); in alto, il microfono per la soppressione dei rumori ambientali di fondo e la porta a infrarossi IR, che, mediante l’app Mi Remote, consente di controllare a distanza tantissimi dispositivi (TV, smart box, climatizzatori, ecc.); in basso, jack audio da 3,5 mm, porta USB-C (2.0 con supporto OTG), microfono principale e griglia di uno dei due altoparlanti lineari stereo integrati (l’altro è sul bordo superiore anteriore e funge anche da capsula auricolare), che offrono, grazie agli effetti sonori Mi Sound 4.0, un audio con discreta gamma dinamica e volume potente, che però, quando viene portato al massimo, talvolta distorce.

Passando alla faccia anteriore, avendo uno screen-to-body ratio del 84.6%, è quasi interamente occupata dallo schermo in formato 20:9 che è un DotDisplay, ovvero ha, in alto al centro, un piccolissimo foro che ospita la cam frontale. Quest’ultima permette di sbloccare il dispositivo attraverso il riconoscimento del viso 2D, in alternativa al sensore di impronte digitali. Lo schermo è circondato da cornici piuttosto sottili, con il mento inferiore leggermente più spesso e, in alto, una griglia, al di sotto della quale sono presenti un altoparlante e un led bianco di notifica.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Il display è un ottimo IPS da 6.67″ con risoluzione FHD+ (2400 x 1080), densità 395 ppi, rapporto di contrasto 1500:1, buona luminosità con efficace regolazione automatica mediante sensore ambientale a 360°.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Supporta AdaptiveSync ovvero la frequenza di aggiornamento può variare da 30 Hz a 120 Hz, adattandosi automaticamente al tipo di contenuto visualizzato, per offrire prestazioni visive sempre fluide e, allo stesso tempo, salvaguardare il consumo della batteria. I neri sono convincenti, tanto da avere a disposizione una Modalità Scura, nonostante non sia un display OLED. Per quanto riguarda i colori sono disponibili il controllo della calibrazione e la gestione della temperatura. La bassa emissione di luce blu, nociva agli occhi, è certificata da TÜV Rheinland. Disponibili la modalità lettura 3.0, la modalità diurna 3.0 e il supporto alla tecnologia HDR10.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Il processore a bordo è il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 750G (erede del 730G), un octa-core con frequenza fino a 2,2 GHz, realizzato con processo produttivo a 8 nm a risparmio energetico. La “G” presente nel nome indica che il chipset è ottimizzato per i giochi, oltre a supportare Snapdragon Elite Gaming e il motore AI di quinta generazione. Ad affiancarlo la GPU Adreno 619 e 6 GB di memoria RAM LPDDR4x. La memoria interna è da 64 GB tipo UFS 2.1 o da 128 GB UFS 2.2. Nel parco sensori ci sono accelerometro, bussola, giroscopio e sensore di prossimità. Presente anche la radio FM.

Come è emerso nel corso della nostra prova, la dotazione hardware garantisce, nella maggioranza delle attività quotidiane, prestazioni più che soddisfacenti prive di rallentamenti o blocchi, mostrando qualche piccola sbavatura solo nei test ad alta intensità di GPU.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

La batteria ai polimeri di litio da 4820 mAh facendo un utilizzo intenso copre senza problemi una giornata, con la possibilità di andare oltre, settando la frequenza di aggiornamento dello schermo a 60 Hz e sfruttando le modalità di risparmio energetico a disposizione.

Il Mi 10T Lite è un dual SIM dual standby, che offre una buona qualità nelle chiamate telefoniche e consente nelle impostazioni di scegliere la linea predefinita da utilizzare per dati, chiamate e messaggi.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Per quanto riguarda la connettività, oltre al 5G, sono supportati 4G+, 4G,3G e 2G, Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, e Bluetooth 5.0. Per la navigazione turn-by-turn, ci sono GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU. Non manca l’NFC con supporto a Google Pay per i pagamenti contactless.

Il sistema operativo installato è la versione 10 di Android con interfaccia utente proprietaria MIUI 12.0.6 stabile che offre un’esperienza d’uso semplice, veloce e ricca di funzionalità, tra cui, ad esempio, la Game Turbo. Numerose le opzioni di personalizzazione come la possibilità di decidere se avere o meno il cassetto delle app. Il feedback tattile è perfetto grazie anche a un efficace motore di vibrazione sull’asse Z.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

La quad camera posteriore del Mi 10T Lite dispone di una fotocamera principale con sensore da 64MP, un obiettivo ultra grandangolare (angolo visione 120°) da 8MP, un obiettivo macro (con fuoco fisso a 4cm) da 2MP ed un sensore di profondità da 2MP per l’effetto bokeh della Modalità Ritratto. Una configurazione davvero completa, considerato il livello di prezzo del device.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

La app fotocamera della MIUI 12 è semplicissima e immediata. Le foto scattate con la fotocamera principale hanno dei bei colori ed il livello di dettaglio è buono anche se la nitidezza non è sempre all’altezza. Il rumore è minimo e l’algoritmo HDR fa un buon lavoro nel bilanciare ombre e luci. In mancanza di un teleobiettivo dedicato, i risultati dello zoom 2X sono nel complesso abbastanza buoni per la pubblicazione e sui social media e la visualizzazione sullo schermo dello smartphone.

Le foto scattate con l’obiettivo ultra grandangolare, anche a causa della risoluzione di 8 MP, hanno problemi di gamma dinamica e presenza di rumore. Nemmeno la nitidezza e il dettaglio sono i migliori in circolazione. Ottima invece la correzione della distorsione ultra-grandangolare.

Poiché il telefono utilizza un sensore da 2 MP per l’obiettivo macro, stante anche l’assenza di autofocus, l’acquisizione di una foto nitida è una vera sfida. I colori sono però piacevoli e il dettaglio è soddisfacente, considerata la risoluzione della fotocamera.

In condizioni di scarsa illuminazione ambientale, la modalità notturna riesce a trasformare la maggior parte degli scatti inutilizzabili in decenti. Il rumore viene eliminato e il dettaglio mancante esce dall’ombra.

Ben 6 modalità esposizione prolungata per ottenere effetti creativi. In modalità ritratto, la sfocatura dello sfondo è convincente e il rilevamento dei bordi del soggetto in primo piano preciso.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Le prestazioni della fotocamera frontale da 16MP sono più che adeguate. I selfie sono abbastanza dettagliati e sufficientemente nitidi. Il viso del soggetto è sempre ben esposto e i colori sono generalmente accurati.

È possibile girare video in 4K a 30 fps o 1080P 60 fps con stabilizzazione EIS, in slow motion a 1080P 960 fps. Con la modalità vlog si ottengono storie personalizzate da condividere nei social.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

La modalità dual video registra contemporaneamente con la fotocamera frontale e quella posteriore, offrendo riprese creative senza la necessità di un software di editing.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Con selfie time-lapse si ottengono video originali con un effetto di scorrimento accelerato.

Mi 10T Lite, prestazioni da leader a buon mercato

Disponibile nelle varianti cromatiche Atlantic Blue, Pearl Gray, Rose Gold Beach, il Mi 10T Lite è in vendita nella configurazione da 6GB + 64GB su mi.com a 249,90 euro. La versione da 6GB + 128GB si trova su Amazon a 299,00 euro. Davvero difficile trovare in circolazione concorrenti in grado di offrire un miglior rapporto qualità/prezzo.

Gennaro Annunziata

CRONACA