Instax mini 40, la fotocamera istantanea dal design classico

Gennaro Annunziata,  

Instax mini 40, la fotocamera istantanea dal design classico

Instax è il marchio di fotocamere istantanee a pellicola commercializzate da Fujifilm. È dal 1998 che la multinazionale giapponese è impegnata nello sviluppo di fotocamere e pellicole per questo particolare segmento di mercato, che, nonostante il dominio assoluto del digitale, continua ad avere proseliti anche tra i più giovani.

Ultima arrivata ad ampliare la gamma Instax, la mini 40 è una fotocamera istantanea dal design retrò. È adatta a coloro che amano scattare e condividere foto. Combina funzionalità e “velocità di azione” con il suo stile classico e chic.

Concepita per essere portata sempre con sé, sta comodamente in una mano, grazie alle dimensioni compatte (113,4 mm x 91,9 mm x 57,2 mm) e al peso contenuto (296 g), ed è rifinita con una texture di alta qualità.

Il corpo della fotocamera nero brillante è impreziosito da particolari finiture color argento, che danno vita a un look sofisticato e senza tempo, sinonimo dell’approccio iconico di Fujifilm al design, che rende questo dispositivo adatto a stare nelle mani di un utente più adulto e amante degli oggetti ricercati.

Strizza l’occhio all’universo femminile, ma al contempo il suo stile attrae la fantasia di scatto della platea maschile che troverà in questa fotocamera appartenenza di genere per esprimere il proprio io, la propria visione.

Dotata di un obiettivo con focale da 60 mm e apertura f/12.7, la mini 40 dispone della funzione di esposizione automatica che rileva automaticamente il livello di luce ambientale quando si preme il pulsante di scatto, così da ottimizzare la velocità dell’otturatore e la potenza del flash in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Consente di scattare foto di alta qualità, anche a chi si approccia per la prima volta alla fotografia istantanea.

È inoltre possibile attivare la modalità Selfie, per scattare selfie e primi piani, semplicemente estraendo l’obiettivo dopo aver acceso la fotocamera.

Le dimensioni delle istantanee prodotte in meno di 90 secondi dalla mini 40 sono di 54 x 85 mm con immagine 46 x 62 mm al netto del bordino bianco.

In aggiunta alle già numerose pellicole istantanee a disposizione, insieme alla mini 40, è stata lanciata anche la nuova pellicola istantanea “Contact Sheet”. In omaggio alla classica fotografia su pellicola, simula l’aspetto del provino di un fotografo quando le strisce di pellicola elaborate vengono “stampate a contatto”. Come per tutte le pellicole Instax, “Contact Sheet” sarà disponibile in pack da 10 scatti.

Fujifilm Instax mini 40 sarà disponibile in Italia da domani ad un prezzo al dettaglio suggerito di 99,99 euro iva inclusa. Tra gli accessori opzionali una custodia in pelle disponibile in vari colori.

Gennaro Annunziata

CRONACA