Covid, marittimi senza vaccini: lettera a governatore De Luca

metropolisweb,  

Covid, marittimi senza vaccini: lettera a governatore De Luca
Una protesta dei marittimi (immagine di repertorio)

Napoli. Consentire ai marittimi di accedere alla piattaforma regionale per l’adesione al piano vaccinale. È quanto chiede in una lettera inviata al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, la vicepresidente vicaria del Consiglio regionale Loredana Raia.

Tutto nasce dal fatto che il personale marittimo ”essendo titolare di una tessera Team rilasciata direttamente dal Mef per conto del Ministero della Salute e non dal servizio sanitario nazionale non può accedere alla piattaforma per l’adesione al piano vaccinale Covid-19 poiché, allo stato, tale tessera non è riconosciuta dal sistema”.

La conseguenza è che tutti gli appartenenti a questa categoria non hanno ancora avuto la possibilità di vaccinarsi: ”Tenuto conto della imprescindibile urgenza di eliminare questa evidente discriminazione – conclude Raia rivolgendosi al governatore – e considerato che per la peculiarità del lavoro svolto, questa categoria è esposta ad altissimo rischio di contagio, le chiedo di attivare le strutture competenti al fine di superare le criticità su esposte e permettere a questi cittadini di vaccinarsi”.

CRONACA