Si saprà entro domani se i 6 passeggeri, giunti dall’India e atterrati ieri sera con un volo da Orio al Serio e il cui tampone è risultato positivo al Covid-19, hanno contratto la cosiddetta variante indiana del coronavirus. Si tratterebbe, in questa eventualità, dei primi casi di positività sul territorio lombardo. Oggi l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti ha infatti precisato che “in Lombardia, a oggi, non è stata ancora sequenziata alcuna variante indiana del Covid-19”. “Nei laboratori di riferimento regionale, da dicembre 2020 a oggi – ha aggiunto – sono stati identificati 5.423 casi di variante inglese, 33 di quella sudafricana, 50 di quella giappo-brasiliana, 34 di quella nigeriana”.
Al momento tutti i passeggeri sbarcati ieri all’aeroporto di Bergamo si trovano in due ‘Covid Hotel’ della Bergamasca controllati dalle forze dell’ordine 24 ore su 24: alla ‘Muratella’ di Cologno al Serio (dove si trovano i sei positivi), e all’Hotel Mercure di Bergamo. Si tratta in tutto di 146 persone, tra cui 17 membri dell’equipaggio del volo decollato da Amritsar, nello stato indiano del Punjab, e arrivato a Orio al Serio alle 19,12 di ieri.
Tra i passeggeri anche due bambini. Il volo era della compagnia HiFly, che ha viaggiato quale charter per conto di alcuni tour operator. Complesso il loro trasporto in hotel per cui la Croce Rossa ha messo in campo 70 volontari e 30 mezzi, fra cui 15 pulmini e 2 pulmini di biocontenimento. I tamponi risultati positivi al test rapido eseguito all’arrivo a Orio (prima della partenza tutti avevano la certificazione di un test negativo effettuato non più di 72 ore prima) sono stati affidati da Ats a un laboratorio per il sequenziamento per accertare se si tratta di una variante del virus. Per tutti i passeggeri la quarantena nei due Covid Hotel durerà dieci giorni.
Sono tutti cittadini italiani, anche se alcuni hanno anche il passaporto indiano. Ecco perché, seguendo una serie di procedure piuttosto rigide, sono potuti tornare in Italia a seguito del giro di vite del ministro Roberto Speranza sui voli dall’India flagellata dal Covid-19 (i casi registrati finora sono stati oltre 20 milioni). Il precedente volo arrivato dall’India a Orio al Serio era atterrato nella notte tra sabato e domenica della settimana scorsa. Non ne sono previsti altri, al momento, in arrivo per il mese di maggio.