Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Gennaro Annunziata,  

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente
Unisce in se due importanti innovazioni nel mondo dei router: la tecnologia Mesh e Wi-Fi 6

Negli ultimi mesi, si è avvertita, come mai prima, la necessità di avere in casa una rete Wi-Fi affidabile. A causa della pandemia da Covid-19, la maggior parte delle persone è stata infatti costretta a fare smart working, i più giovani la didattica a distanza, per l’intrattenimento si è fatta indigestione di streaming di contenuti video 4K e di gaming on line, e spesso tutte queste attività venivano fatte contemporaneamente.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Per soddisfare nel migliore dei modi le molteplici esigenze di connettività, una soluzione avanzata a un prezzo conveniente, è offerta da eero 6 il nuovo sistema Wi-Fi di Amazon che unisce in se due importanti innovazioni nel mondo dei router: la tecnologia Mesh, che assicura una migliore copertura generando più reti Wi-Fi, riunendole in un’unica rete, e Wi-Fi 6, il più recente protocollo di connettività wireless, che mette a disposizione degli utenti velocità di connessione elevate, prestazioni superiori ed un migliore supporto per i dispositivi connessi simultaneamente (fino a 75).

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

È disponibile nel sito Amazon nella versione solo router, in grado di coprire un’abitazione di 140 mq, a 149 euro e, oggetto di questa recensione, nella confezione da 3 dispositivi, un router e due satelliti, ideale per superfici fino a 460 mq, attualmente in vendita a 299 euro. Ogni satellite supplementare costa 109 euro.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

La confezione da tre, una scatola rettangolare di colore nero e verde, contiene tre dispositivi che sembrano identici, ma non lo sono: uno è progettato per fungere da router principale e, insieme alla porta di alimentazione USB-C, è dotato di due prese Ethernet Gigabit, una delle quali viene utilizzata per collegarlo al modem Internet esistente (è ottimizzato per connessioni fino a 900 Mbps). Gli altri due dispositivi sono, come già detto, satelliti che estendono la portata e non hanno prese Ethernet.

Il router eero 6 è un Wi-Fi 6 mesh dual band (2,4 e 5 GHz) dotato di un processore quad-core a 1,2 GHz con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash. È compatibile con tutte le generazioni precedenti di eero, semplificando un’eventuale espansione o upgrade di una rete esistente.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Grazie al design minimal, che ben si adatta a ogni tipo di arredamento, ed alle dimensioni compatte (99,4x97x61,4 mm), i dispositivi eero 6 si possono inserire facilmente in qualsiasi contesto.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso della nostra prova, la configurazione iniziale del sistema richiede pochi minuti. Basta collegare al modem il router eero 6 ed alimentarlo tramite la porta USB-C, quindi seguire la procedura guidata nell’app eero installata su un dispositivo Android o iOS. Si assegna un nome alla rete, si sceglie una password, si aggiungono i satelliti e voilà: la rete Wi-Fi è attiva e funzionante.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

L’app eero è ben progettata, facile da navigare con indicazioni di semplice comprensione. Consente di gestire e controllare la rete anche quando si è fuori casa, mettendo in pausa Internet, condividendo la rete con ospiti e altro. Di contro non offre molte funzionalità avanzate, così, ad esempio non esiste la possibilità di assegnare priorità al traffico verso dispositivi specifici.

Grazie all’hub Zigbee smart home integrato, si elimina la necessità di avere altri hub aggiuntivi. Dopo aver aggiunto gli account eero e Amazon, i dispositivi IoT compatibili Zigbee, come luci intelligenti, serrature e prese, si connettono direttamente al router e rimangono connessi anche quando si modifica il nome o la password della rete.

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Con la Skill eero, gli utenti possono invece utilizzare un dispositivo abilitato per Alexa o l’app Alexa per gestire tutte le funzionalità con la voce, utilizzando comandi come “Alexa, attiva la rete ospite”.

Tutti i dispositivi eero utilizzano la tecnologia TrueMesh che gestisce in modo intelligente il traffico di rete per evitare buffering, blocchi o congestioni. In questo modo si è liberi di spaziare tra streaming di contenuti in 4K, gaming e videoconferenze senza doversi preoccupare della velocità di connessione.

A differenza di altri router che utilizzano le bande a 2,4 e 5 GHz per creare due reti separate, lasciando all’utente la scelta se connettersi all’una o all’altra, eero 6, per garantire sempre la maggiore stabilità e velocità della connessione, sposta automaticamente il dispositivo collegato da una banda all’altra senza che se ne abbia la percezione. Durante il nostro test, in un ufficio di 120 metri quadrati, avendo installato il router e, ad abundantiam, anche un satellite, lanciando numerosi speedtest, in ogni punto dell’appartamento, abbiamo ottenuto una velocità di connessione sempre prossima alla massima (FTTC/VDSL2, in download 110 Mbps).

Con eero 6 copertura Wi-Fi veloce e stabile a prezzo conveniente

Particolare attenzione è riservata all’aspetto sicurezza con periodici aggiornamenti software che offrono patch, correzioni di bug e update delle funzionalità più recenti. Per alzare ulteriormente il livello di protezione, è possibile iscriversi a eero Secure (3,99 euro al mese e annualmente 39.99 euro), un servizio che offre controlli parentali per la ricerca sicura, bloccando i risultati inappropriati, applica filtri a contenuti per adulti, violenti o illegali, a social media, giochi, streaming. Le funzionalità di sicurezza avanzate offrono, inoltre, un supporto nell’impedire l’accesso ai siti contrassegnati come dannosi, inclusi malware, spyware, botnet e siti di phishing. Il blocco degli annunci pubblicitari aiuta a migliorare la navigazione e a prevenire i tracker presenti sul Web. Grazie agli insight sull’utilizzo dei dati, è possibile gestire meglio la vita online.

L’opzione eero Secure+ (10,99 euro al mese e 109.99 euro per l’abbonamento annuale) aggiunge a Secure la protezione di tre app tra le più apprezzate dagli esperti di sicurezza come 1Password per la gestione delle password, Malwarebytes per la protezione da malware e Encrypt.me per le VPN.

Gennaro Annunziata

CRONACA