Vincitrice di premi come il Good Design Award, il Red Dot Design Awards 2021 e il CES 2021 Innovation Awards Honorees, a testimonianza del fatto che trattasi di prodotto esteticamente ricercato ma anche innovativo, la Falchion è la prima tastiera meccanica con layout al 65% della gamma ROG (Republic of Gamers) di ASUS.
Pensata esclusivamente per il gaming, è stata progettata per accontentare qualsiasi tipo di gamer, anche il più esigente.
Il design dai bordi sottili rende visivamente ancora più compatta la tastiera, che, nonostante le dimensioni ridotte (306 X 101 X 38.5 mm), ideali per occupare meno spazio sulla scrivania, incorpora comunque i tasti freccia e di navigazione, oltre ad avere un innovativo pannello tattile interattivo.
Quest’ultimo, posizionato sul fianco sinistro, consente di regolare in modo semplice e veloce il volume, di creare scorciatoie per cambiare app, effettuare “copia e incolla” oppure può essere programmato con funzioni personalizzate.
La ROG Falchion ha tasti costruiti per durare, le cui coperture di minore altezza permettono di ridurre l’oscillazione, portando significativi vantaggi in termini di ergonomia. Gli switch meccanici della Cherry MX RGB restituiscono un feedback estremamente preciso e piacevole, mettendo i gamer nelle condizioni ideali per affrontare lunghe sessioni di gioco.
I tasti assicurano una risposta lineare senza clic udibile, anche su lunghe sequenze di battute. La molla più morbida con azionamento rapido e preciso è garanzia di digitazione fluida. L’attuazione del tasto avviene con una pressione di 45 grammi, la distanza tra i tasti è di 2 mm per l’azionamento e di 4 mm in verticale verso il basso.
Gli effetti di luce Aura Sync si controllano con il software Armoury Crate, l’interfaccia intuitiva per tutti i prodotti ASUS ROG, che consente anche di mappare i tasti, le macro e il pannello touch interattivo, oltre a controllare le statistiche di utilizzo.
La ROG Falchion si può collegare al PC in modalità wireless o cablata via USB. La connessione RF a 2,4 GHz è stata ottimizzata per garantire prestazioni di alto livello: vanta infatti una latenza prossima allo zero e una frequenza di risposta di 1 ms, senza impattare sull’autonomia della batteria (fino a 450 ore di durata con una singola carica).
In dotazione una cover in policarbonato trasparente che offre una protezione eccellente quando si ripone la tastiera o la si vuole portare in viaggio. La cover può anche essere posizionata sotto la tastiera mentre si utilizza per conferire all’illuminazione RGB inferiore un aspetto ancora più sfumato e bello.
Con un prezzo consigliato al pubblico di 169,90 euro, la ROG Falchion è al momento in offerta su Amazon a 157,60 euro.
Gennaro Annunziata