Juve Stabia, ecco Novellino per puntare ai playoff

Michele Imparato,  

Juve Stabia, ecco Novellino per puntare ai playoff

La Juve Stabia a Novellino. Da ieri è ufficiale. L’ex allenatore di Napoli, Venezia, Sampdoria, Torino, Piacenza e Palermo ha firmato un contratto annuale con il club di Langella. Una decisione che probabilmente sgombra il campo sulle voci di una Juve Stabia ridimensionata. Prendere Novellino significa, probabilmente, puntare almeno ai playoff visto le spessore e il curriculum dell’allenatore irpino di nascita che non ha accettato di allenare la Juve Stabia solo per puntare alla salvezza.
Lo staff di Novellino sarà composto da Eduardo Imbimbo (vice allenatore), Pietro La Porta (preparatore atletico), Fulvio Flavoni (preparatore dei portieri) e Giorgio Lucenti (collaboratore tecnico). Di Imbimbo e La Porta si è già detto abbastanza con l’indiscrezione lanciata in anteprima sulle colonne di Metropolis. Unica novità rappresentata dal ruolo di preparatore dei portieri. Non c’è Amato ma Fulvio Flavoni, nell’ultima stagione a Perugia nello staff dell’ex Fabio Caserta.
Flavoni è nato a Roma il 25 gennaio 1970 ed ha militato, nella sua carriera da calciatore, fra le altre con le maglie del Cesena, del Gubbio, del Fano e anche del Frosinone, chiudendo la sua esperienza fra i pali nel 2012/13, con indosso la maglia del Real Metauro. Come allenatore, invece, ha preparato i portieri del Città di Castello, in Serie D, nel 2015/16, e quelli delle Giovanili del Matelica . Flavoni ha lavorato anche nella Ternana allenata da Gigi De Canio nel campionato 2018-2019 per poi restare in Umbria ma al Perugia lavorando con Fabio Caserta.
Nello staff di Walter Novellino poi c’è anche Giorgio Lucenti, ex calciatore di Palermo, Empoli, Roma e Napoli. Lucenti e Walter Novellino si conoscono molto bene perchè sono stati insieme proprio nell’esperienza di Napoli, nel campionato 1999-2000 in cui gli azzurri hanno ottenuto la promozione in serie A. L’ala siciliana in quel campionato di serie B è stato uno dei pilastri dell’undici di Novellino. Giorgio Lucenti già ha fatto parte dello staff della Juve Stabia dove è stato portato dall’ex ds Ciro Polito dopo la promozione in B di due anni fa. Lucenti ha allenato l’Under 16 e 17 delle Vespe e adesso la promozione nello staff di Novellino nelle vesti di collaboratore.
Allenatore e staff ufficializzati ora non resta che annunciare la data e la sede del ritiro estivo poi la società si butterà a capofitto sul mercato.
Langella e Novellino stanno già confrontandosi per quanto riguarda alcune strategie di mercato da seguire. Sarà costruita, secondo indiscrezioni, una rosa composta da calciatori i categoria e giovani. Insomma, un mix giusto considerato anche i diversi elementi sotto contratto. Una cosa è certa: Walter Novellino ha tanta voglia di tornare in pista dopo un anno sabbatico.

CRONACA