Torre del Greco. Due giorni all’insegna della socialità e del divertimento all’interno di un «simbolo» di Torre del Greco. Sono gli «ingredienti» della Festa del Mare, l’evento promosso dall’amministrazione comunale targata Giovanni Palomba e organizzato dall’assessorato alla Risorsa Mare guidato da Annariata Ottaviano – espressione in giunta della «pasionaria» Carmela Pomposo – in collaborazione con i commercianti e le forze attive dello storico quartiere a ridosso del porto: un appuntamento per siglare la conclusione della stagione estiva e – al tempo stesso – valorizzare l’impegno di riqualificazione sociale di una delle aree a maggiore impatto del territorio.
La due giorni inizierà domenica e si chiuderà lunedì sera e sarà ricca di eventi e di momenti ludici e culturali lungo l’intero tratto portuale da via Calastro a corso Garibaldi, dal porto all’antico monumento delle Cento Fontane che proprio in occasione della manifestazione sarà nuovamente inaugurato con una restaurata dignità architettonica.
In programma domenica 26 alle 10 sul belvedere di via Calastro l’inaugurazione della manifestazione, con la parata della banda musicale; alle 11.30 e fino alle 13 avrà luogo l’animazione degli artisti da strada con varie tappe e con coinvolgimento del pubblico in giochi di animazione sino a corso Garibaldi.
Calendario intenso anche lunedì 27 settembre. Si parte alle 10 con l’accoglienza di scolaresche presso il parcheggio delle Cento Fontane, dove alle 10.30 avrà luogo uno spettacolo di magia-illusionismo con ventriloquo ed ombre cinesi, a cura di artisti rinomati e carismatici. Alle 11.30, invece, un momento di cabaret con Nello Iorio, trai protagonisti di Made in Sud, nelle vesti del Nonno Moderno.
Alle 20.30, invece, sempre nella suggestiva cornice del restaurato plesso ai piedi di Palazzo Baronale, lo spettacolo di Varietà “Carosone Story”, condotto da Edda Cioffi, e, a seguire, un nuovo show del cabarettista Nello Iorio e a chiudere il concerto live dell’artista Francesca Curti Girardina, accompagnata dai Maestri Andrea Bonetti al piano e Dario Di Pietro alla chitarra.
«Un momento di ritrovata socialità – le parole dell’assessore al ramo Annarita Ottaviano – per dare nuovo slancio ed impulso ad un quartiere antico e ricco di storia della nostra città, particolarmente colpito dal fermo economico dovuto alla pandemia da Covid-19. La nuova versione della Festa del Mare è stata ragionata e pensata per dare anche un nuovo slancio di riabilitazione culturale ad un quartiere nel quale si raccolgono le radici più antiche della nostra città ed è per questo che per l ‘occasione abbiamo inteso provvedere al recupero strutturale del prestigioso sito delle Cento Fontane».