Torre del Greco, l’omaggio del Comune agli studenti: il Vespucci «sbarca» in 15 scuole

metropolisweb,  

Torre del Greco, l’omaggio del Comune agli studenti: il Vespucci «sbarca» in 15 scuole
L'assessore alla cultura Enrico Pensati e il sindaco Giovanni Palomba

Torre del Greco. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba omaggerà gli istituti comprensivi del territorio di 15 copie del libro: «Vespucci. Una leggenda nata a Castellammare».

L’iniziativa promossa dall’assessore alla cultura Enrico Pensati in occasione dei 90 anni dal varo dello storico veliero è finalizzata a offrire agli studenti e ai cittadini un approfondimento sulle vicende della nave-simbolo nella Marina Militare e su un pezzo di storia della nostra terra.

Un’occasione per avvicinare i ragazzi alla storia e alle tradizioni di una città legata a doppio filo al mare. «E’ innegabile la grande vocazione al mare che da sempre contraddistingue questa città e la sua gente – le parole del sindaco Giovanni Palomba -. Torre del Greco nasce dal mare e del mare ne ha fatto la sua ricchezza più grande. Abbiamo inteso offrire ai nostri ragazzi una piccola opportunità per riflettere sul senso e il significato di un’attività, quella cantieristica, attraverso l’approfondimento della storia di un’imbarcazione che, ovunque nel mondo, è visitata e ammirata, non soltanto come genio ingegneristico, ma perché rappresenta con dignità ed orgoglio l’immagine della Marina Militare Italiana, e, pertanto è vanto di tutti gli Italiani».

Una copia del volume, inoltre, sarà destinata alla biblioteca “Enzo Aprea” di villa Macrina.

(c)riproduzione riservata

 

CRONACA