La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500
Una lampadina che si collega ad un qualsiasi router FRITZ!Box con DECT, semplicemente premendo un tasto
AVM, TECNOMANIA
28 dicembre 2021

La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500

Gennaro Annunziata

Quello della Smart Home, che, attraverso dispositivi collegati in rete, ha come obiettivo migliorare la qualità della vita nelle abitazioni, aumentando la sicurezza e l’uso efficiente dell’energia, è un settore in cui l’azienda tedesca AVM, leader nel mercato dei router con i suoi FRITZ!Box, si sta fortemente impegnando negli ultimi anni.

Ultima arrivata in questo segmento, e da qualche settimana disponibile anche in Italia, la FRITZ!DECT 500 è una lampadina LED intelligente con attacco E27.

Offre la possibilità di ottenere l’illuminazione perfetta in ogni circostanza, regolando l’intensità (max 806 lumen), e potendo contare su un esteso spettro di colori (RGB) o su una luce bianca con diverse temperature (2700-6500K).

Come verificato nel corso della nostra prova, è davvero immediata l’installazione di questa lampadina, che, compatibile con lo standard wireless DECT ULE, va collegata ad un qualsiasi router FRITZ!Box con DECT (fatta eccezione per i modelli 7560/7430), semplicemente premendo un tasto.

Può essere gestita in diversi modi: tramite l’impostazione di un programma orario, attraverso un cordless FRITZ!Fon o, via web, tramite FRITZ!OS (a partire dalla versione 7.20).

L’app Smart Home, Android o iOS, permette invece di gestire la lampadina, anche da remoto, sfruttandone a pieno le potenzialità di personalizzazione.

Per ora, purtroppo, la FRITZ!DECT 500, almeno in Italia, non è controllabile, con comandi vocali, attraverso gli Assistant Google e Alexa. Non è escluso che questo possa avvenire a breve e che nuove funzionalità vengano introdotte attraverso gli aggiornamenti automatici.

Per quanto riguarda i consumi, assorbe una potenza di 9,4 W, quando è accesa, 0,5 W in stand-by.

La FRITZ!DECT 500 è attualmente in vendita su Amazon a 36,92 euro.

Gennaro Annunziata