La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500

Gennaro Annunziata,  

La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500
Una lampadina che si collega ad un qualsiasi router FRITZ!Box con DECT, semplicemente premendo un tasto

Quello della Smart Home, che, attraverso dispositivi collegati in rete, ha come obiettivo migliorare la qualità della vita nelle abitazioni, aumentando la sicurezza e l’uso efficiente dell’energia, è un settore in cui l’azienda tedesca AVM, leader nel mercato dei router con i suoi FRITZ!Box, si sta fortemente impegnando negli ultimi anni.

Ultima arrivata in questo segmento, e da qualche settimana disponibile anche in Italia, la FRITZ!DECT 500 è una lampadina LED intelligente con attacco E27.

Offre la possibilità di ottenere l’illuminazione perfetta in ogni circostanza, regolando l’intensità (max 806 lumen), e potendo contare su un esteso spettro di colori (RGB) o su una luce bianca con diverse temperature (2700-6500K).

Come verificato nel corso della nostra prova, è davvero immediata l’installazione di questa lampadina, che, compatibile con lo standard wireless DECT ULE, va collegata ad un qualsiasi router FRITZ!Box con DECT (fatta eccezione per i modelli 7560/7430), semplicemente premendo un tasto.

Può essere gestita in diversi modi: tramite l’impostazione di un programma orario, attraverso un cordless FRITZ!Fon o, via web, tramite FRITZ!OS (a partire dalla versione 7.20).

La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500

L’app Smart Home, Android o iOS, permette invece di gestire la lampadina, anche da remoto, sfruttandone a pieno le potenzialità di personalizzazione.

Per ora, purtroppo, la FRITZ!DECT 500, almeno in Italia, non è controllabile, con comandi vocali, attraverso gli Assistant Google e Alexa. Non è escluso che questo possa avvenire a breve e che nuove funzionalità vengano introdotte attraverso gli aggiornamenti automatici.

La luce è intelligente con la FRITZ!DECT 500

Per quanto riguarda i consumi, assorbe una potenza di 9,4 W, quando è accesa, 0,5 W in stand-by.

La FRITZ!DECT 500 è attualmente in vendita su Amazon a 36,92 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA