ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Gennaro Annunziata,  

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi
Oltre al display principale da 15,6” è presente lo ScreenPad Plus, un touchscreen secondario inclinabile da 14”

Vincitore del CES Innovation Award 2021, lo ZenBook Pro Duo 15 (UX582) di Asus è un notebook perfetto per i creativi, pensato e progettato per l’editing di foto o video su più livelli e per il rendering 3D, grazie a componenti hardware di primissimo livello.

La caratteristica che lo rende unico nel suo genere è però la presenza di due schermi. Accanto a quello principale da 15,6”, ce n’è infatti un secondo da 14” che si solleva e si inclina quando si apre il laptop.

Diciamolo subito lo ZenBook Pro Duo 15 non è proprio quello che si dice un computer portatile, visto che pesa 2,34 kg e misura 35,98 cm di larghezza, 24,92 cm di profondità e 2,15 cm di spessore. Questo vuol dire che per portarlo in giro bisogna avere una borsa XL e spalle forti. L’alimentatore, anch’esso ingombrante, aggiunge ulteriore peso ma non si può lasciare a casa, considerata la non eccezionale durata della batteria.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Lo ZenBook Pro Duo 15 è certificato MIL-STD 810G quindi dovrebbe resistere a urti e cadute. Tuttavia, è bello avere una custodia in bundle, che, oltre a proteggere il telaio, dovrebbe impedire alla polvere di intasare le porte e le abbondanti prese d’aria presenti su entrambi i lati. Queste ultime sono indispensabili per mantenere una temperatura interna ottimale, indipendentemente da quanto sia impegnativo il carico di lavoro, sfruttando, per la dissipazione del calore, la configurazione a doppia ventola con sei heatpipes del nuovo Active Aerodynamic System Plus.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Sul bordo sinistro c’è una porta HDMI 2.1 full-size, un jack da 3,5 mm ed il connettore dell’alimentazione a pin rotondo. Il lato destro ospita invece una porta USB-A e una coppia di porte USB-C Thunderbolt 3 di ultima generazione con supporto DisplayPort (permettono di collegare un display esterno 8K o due display 4K UHD). Stranamente manca uno slot per schede di memoria. Presente invece WiFi 6 (802.11ax).

Per quanto riguarda la dotazione hardware, lo ZenBook Pro Duo 15 è un vero e proprio concentrato di potenza. Integra un processore otto core Intel Core i9 di decima generazione con 32 GB di RAM e una SSD PCIe da 1 TB, che garantisce un avvio veloce delle app. Dispone, inoltre, di una scheda grafica ad alte prestazioni, l’NVIDIA GeForce RTX 3070 ed è uno dei primi laptop con marchio NVIDIA Studio, specifico per chi cerca la massima qualità nella realizzazione di contenuti multimediali.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

L’esterno, con livrea Celestial Blue, dello ZenBook Pro Duo 15, come quello degli altri PC della famiglia “Duo”, nulla lascia presagire circa l’innovativo layout interno.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Aprendolo appare il secondo schermo, lo ScreenPad Plus, che, grazie alla cerniera ErgoLift, si inclina automaticamente verso l’alto (di 9,5°), riducendo così abbagliamento e riflessi per una migliore leggibilità.

Lo schermo principale è un touch panel OLED 4K HDR da 15,6 pollici (3840 x 2160) con rapporto di aspetto 16:9. Ha cornici non sottilissime, con quella inferiore nascosta dallo ScreenPad Plus rialzato.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

La cornice superiore ospita una webcam HD con IR per l’autenticazione facciale con Windows Hello. La luminosità di picco è di 550 nit, ma si riduce automaticamente quando il sistema è alimentato a batteria.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Come si addice ad uno schermo per creativi foto/video, il display OLED riproduce immagini a livello professionale con neri profondi e colori estremamente precisi. La copertura della gamma di colori DCI-P3 al 100% e un valore Delta-E inferiore a 2 lo rendono un superbo supporto nella creazione professionale di contenuti.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

È inoltre PANTONE Validated e ha la certificazione TÜV Rheinland, che assicura una riduzione dell’emissione della dannosa luce blu, così da diminuire il rischio di danni alla retina.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Per quanto riguarda lo ScreenPad Plus, che si estende per l’intera larghezza dello chassis e occupa più della metà dello spazio normalmente disponibile per tastiera e touchpad, è un touch screen IPS 4K da 14.09” con una risoluzione di 3840 x 1100 pixel. È certo meno vibrante dello schermo OLED principale, ma abbastanza chiaro e nitido.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Asus offre diverse applicazioni dedicate al secondo schermo, tra cui uno strumento di riconoscimento della scrittura a mano, un’app Spotify dedicata, Quick Key per scorciatoie touch alle opzioni di menu più utilizzate nelle applicazioni. Con la funzione Flick, ScreenPad Plus può funzionare come seconda schermata di una applicazione: è sufficiente trascinare una finestra dallo schermo principale verso il basso. E ancora, gli utilizzatori di Adobe Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects, con ASUS Control Panel, hanno a disposizione un pannello completo di controlli, inclusi i preset definiti dall’utente, lasciando la schermata principale libera per il lavoro creativo.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

Entrambi i display sono touch e supportano oltre 4096 livelli di pressione, riconoscendo, oltre ai movimenti delle dita, anche gli input dallo stylus pen in dotazione, il cui utilizzo è facilitato posizionando il portatile sul Duo Stand, anch’esso in dotazione.

La tastiera a isola retroilluminata ha tasti di dimensioni normali con una corsa accettabile di 1,4 mm. La presenza dello ScreenPad Plus fa sì che manchi un poggiapolsi e il touchpad abbia un posizionamento anomalo. Per quanto riguarda la mancanza del primo, Asus ne fornisce uno esterno, di ottima qualità e molto comodo. Il touchpad, che di solito si trova sotto la tastiera, nell’area di appoggio dei polsi, qui è stato spostato a destra della tastiera e ruotato di 90 gradi. È in realtà un terzo schermo, che offre un tastierino numerico attivabile premendo un’icona presente nell’angolo in alto a destra

In un momento in cui i touchpad diventano sempre più grandi, le dimensioni e l’orientamento verticale di quello dello ZenBook Pro Duo 15 lo rendono non comodissimo da usare. Detto questo, non si possono criticare né la reattività, né la chiarezza e la luminosità del tastierino numerico.

ZenBook Pro Duo 15, doppio display perfetto per i creativi

La sezione audio dei laptop spesso non è all’altezza dei display, non è questo il caso. Gli altoparlanti Harman Kardon integrati offrono un audio potente, che non distorce anche al massimo volume. L’equalizzatore DTS offre opzioni preimpostate per musica, film e giochi amplificazione audio e bassi.

Punto debole di questo computer è l’autonomia ma non poteva essere altrimenti considerata la presenza di due display e di un processore di fascia alta. La batteria da 92 Wh difficilmente riesce ad andare oltre le 4 ore, sottolineando, una volta di più, l’inadeguatezza di questo laptop alla vita on the road. Di buono c’è però la ricarica abbastanza veloce. Durante il nostro test, la batteria al 21% il livello di carica ha raggiunto il 46% dopo 15 minuti, il 67% dopo 30 minuti e l’83% dopo 45 minuti.

Lo ZenBook Pro Duo 15, con sistema operativo Windows 11 Pro, è disponibile in Italia nell’eshop di ASUS e negli ASUS Gold Store a 3499 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA