La Scuola Stabiae attraverso il modulo “Italiano in Gioco” del progetto PON: UN PON-te per il futuro, condotto dalle docenti Immacolata Stinca e Concetta Cesarano, incrementa lo sviluppo delle competenze linguistiche sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. “In particolare, il laboratorio che si sta attuando in questa fase dell’anno scolastico – si legge sul sito della scuola – si sta concentrando sulle diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli e ancora di più per usarli nelle proprie attività di scrittura creativa anche in occasioni reali”. I ragazzi hanno anche avuto modo di confrontarsi con dei giornalisti a cui hanno potuto fare domande e chiedere delucidazioni su come funziona una redazione, come si crea un giornale, come si trovano e scrivono le notizie. “A tale fine sono risultati molto stimolanti e interessanti gli incontri proposti con la redazione della testata giornalistica Metropolis e un’accattivante uscita sul territorio stabiese per osservare i nuovi murales presenti in città…che sono subito diventati occasione di scrittura creativa attraverso il cuore e gli occhi vigili dei corsisti del progetto” spiegano le docenti.Gli alunni delle classi seconda I e seconda G si sono potuti così cimentare in una vera e propria redazione giornalistica. Scegliendo gli argomenti, scrivendoli e impaginandoli. Un prodotto finale che si può visionare sul sito della scuola e che avvicina i giovani studenti al complesso mondo del giornalismo. Tante le domande e le curiosità dei ragazzi che hanno voluto conoscere ogni dettaglio di questa professione. E che, appena le normative legate all’emergenza sanitaria lo consentiranno, hanno anche programmato una visita in redazione per vedere da vicino come funziona la costruzione di un quotidiano.
CRONACA
29 gennaio 2022
Castellammare, piccoli cronisti crescono alla Stabiae