È un vero e proprio focolaio Covid quello scoppiato in casa Turris nelle ultime ore. I primi segnali erano già arrivati poche ore prima del calcio d’inizio della gara contro il Catanzaro in cui erano stati accertati ben cinque casi di positività tra i calciatori senza contare l’allenatore Bruno Caneo ed il suo vice Lorenzo Salvatore. La situazione è peggiorata nella giornata di lunedì quando, ad un nuovo giro di tamponi, sono risultati altri quattro atleti colpiti dal Covid.
La mazzata finale è arrivata nella mattinata di ieri quando altri due componenti del gruppo squadra si sono dovuti arrendere al virus. Viste le defezioni, ben undici, la Turris ha inoltrato la richiesta alla Lega Pro di poter rinviare il recupero contro il Campobasso (l’incontro era in programma oggi alle 14,30) ed anche la sfida di domenica con la Virtus Francavilla.
Il regolamento
Con il comunicato n° 180 del 19 gennaio 2022, la Lega Pro ha regolamentato le nuove disposizioni in termini di contagi da Covid. In particolare, per quanto riguarda la richiesta di rinvio gare per elevato numero di positivi nel gruppo squadra, si legge: “Nell’ipotesi in cui venga accertata la positività al virus SARS-CoV-2 di almeno il 35% dei calciatori di una società tra quelli indicati nella “lista emergenza covid”, la società dovrà chiedere il rinvio delle gare in calendario nel periodo in cui i calciatori ricompresi in tale percentuale debbano restare in “isolamento” ai sensi delle vigenti disposizioni; la società potrà chiedere il rinvio delle gare in calendario nel predetto periodo anche quando, pur non raggiungendo la suindicata soglia del 35% di positività dei calciatori tra quelli inseriti nella “lista emergenza covid”, risultino positivi al virus SARS-CoV-2 tutti i portieri del gruppo squadra e quelli della squadra Primavera”. Nella fattispecie Turris, il rinvio delle due gare sembra qualcosa soltanto da ufficializzare.
I recuperi
Ieri la Lega Pro ha subito comunicato la data della prosecuzione della sfida col Campobasso prevista per oggi. La partita sarà ripresa giovedì 7 aprile sempre alle 14.30. Per quanto riguarda la sfida con la Virtus Francavilla, che era da calendario domenica allo stadio Liguori, sarà recuperata giovedì 31 marzo alle 14,30 a Torre del Greco.
Bruno Galvan