Torre del Greco, gli alunni della scuole a lezione di Protezione Civile
Torre del Greco. Gli studenti degli istituti comprensivi del territorio a lezione di ambiente. è l’ultima iniziativa promossa in materia di protezione civile dall’assessore al ramo Annarita Ottaviano insieme al consigliere comunale Carmela Pomposo: un «tour delle scuole» per sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche relative a verde pubblico e mare e contribuire alla «crescita» dei cittadini del futuro.
Insieme ai volontari dell’associazione Torre Vesuvio Pro Natura guidata da Nunzio Paolo Belfiore, i volontari della Protezione Civile faranno tappa in vari istituti comprensivi del territorio. Dopo la tappa inaugurale alla Giacomo Leopardi di Cappella Bianchini, oggi toccherà agli alunni dell’istituto Don Bosco: in programma un’escursione tra le pinete di via Pisani con piantumazione di alberi e didattica sul territorio. Martedì 29 marzo, invece, tappa in Litoranae all’altezza del lido La Vela. Dove gli alunni della scuola elementare Giovanni Mazza saranno impegnati in lezioni di tutela e salvaguardia del mare con «prove pratiche» di pulizia della spiaggia.
Il successivo giovedì 31 marzo si tornerà alla Giacomo Leopardi per due ore di lezioni sulla sicurezza dal significativo titolo «Io non rischio». Il 4 aprile, invece, saranno i piccoli studenti della scuola elementare Giovanni Mazza a cimentarsi sull’area verde del Vesuvio di via Pisani, mentre a chiudere il «tour» in via Litoranea – il successivo 5 aprile – saranno gli alunni della Don Bosco.
«Educare i bambini alla tutela dell’ambiente è il primo passo – sottolineano Annarita Ottaviano e Carmela Pomposo – per formare i cittadini coscienziosi e rispettosi del futuro».
@riproduzione riservata

