Jessica e Federica, a Torre del Greco un sì atteso 5 anni: «Adesso sogniamo un figlio»
La cerimonia a Torre del Greco
CRONACA
9 giugno 2022

Jessica e Federica, a Torre del Greco un sì atteso 5 anni: «Adesso sogniamo un figlio»

E' la nona unione civile all'ombra del Vesuvio: «Abbiamo coronato un sogno, desideriamo una famiglia da vivere in amore»
Teresa Borriello

Torre del Greco. Hanno coronato il loro sogno d’amore a meno di cento ore di distanza dall’ultimo Pride andato in scena all’ombra del Vesuvio: «Adesso siamo una vera famiglia», la felicità di Jessica Terminio e Federica Licenziato. Le due donne – nate e residenti a Torre del Greco – si sono innamorate cinque anni fa e non si sono mai lasciate: «Ci siamo sempre sentite unite nell’anima, ma questo passo rappresenta indubbiamente qualcosa in più – dice, non senza nascondere un filo d’emozione, Jessica -. Progettavamo il nostro matrimonio da tempo, ma la pandemia ha bloccato ogni nostro programma così com’è successo a centinaia di coppie».

Tuttavia, le varie vicissitudini non hanno spento il desiderio delle due giovani donne: «Tutto questo tempo passato, a sperare e attendere la fine di questa situazione d’emergenza sanitaria, ha solamente rafforzato il nostro amore reciproco e ci ha permesso di chiarire i nostri progetti futuri – affermano le due trentenni – oggi, come cinque anni fa, pensiamo alla nostra vita insieme e a tutto ciò che ancora ci aspetta».

Un impegno messo nero su bianco all’interno dell’ufficio matrimoni del complesso comunale dei Molini Meridionali Marzoli, al termine della toccante cerimonia «officiata» dalla consigliera comunale Carmela Pomposo: Jessica e Federica sono la nona coppia a ufficializzare il proprio amore dall’istituzione del registro delle unioni civili a Torre del Greco, a metà del 2016. «È un giorno davvero speciale perché finalmente la legge ci riconosce, ma non solo per questo – sottolinea la giovane coppia – è bene lanciare un messaggio chiaro e diretto: bisogna guardare a questi eventi non più come straordinari. Il nostro amore deve essere tutelato, esattamente come ogni altro merita».

Raccontano con il sorriso sulle labbra la loro vita insieme, il loro amore basato su piccole cose e grandi sogni. «Non è stato facile, mentirei se dicessi il contrario – dice Jessica – ho avuto spesso paura degli altri e del giudizio della gente intorno a me, ma Federica mi ha sempre dato forza ed in questo risiede la potenza del nostro amore».

Adesso, Jessica e Federica, circondate dall’affetto dei loro cari ed entusiaste di questo passo compiuto all’unisono – apparentemente piccolo, ma importante e dirompente – già progettano il loro futuro, immaginando qualcosa di straordinario per qualsiasi donna: «Sogniamo di avere un figlio e ci stiamo preparando affinché tutto sia perfetto per il suo arrivo – conclude, infatti, la giovane coppia -. Certo, sapere che una di noi non potrà godere dei diritti di madre ci fa sentire ancora amareggiate. Ma speriamo vengano presto compiuti ulteriori passi avanti e si abbattano altre barriere per consentire a tutti e tutte di vivere pienamente l’amore».

(c)riproduzione riservata