• Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Metropolis
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
  • Redazione
  • Abbonamenti
  • Giornale
Metropolisweb
Google Play App Store
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
    • Home
    • Giornale
    • Multimedia
    • Menu
      • Cronaca
      • Sport
      • Young
      • Agorà
      • Cultura
      • Gusto
      • Tecnomania
      • Benessere
      • Agreen
      • Arabiafelix
    • Abbonati
    • Login
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
  • Home
  • Menu
    • Cronaca
    • Sport
    • Multimedia
    • Young
    • Agorà
    • Cultura
    • Gusto
    • Tecnomania
    • Benessere
    • Agreen
    • Arabia Felix
Città d’arte protagoniste dell’estate. Boom di turisti, 27 milioni presenze
CRONACA
15 giugno 2022
Città d’arte protagoniste dell’estate. Boom di turisti, 27 milioni presenze
Redazione

La grande bellezza dell’Italia culturale cerca il riscatto dopo due anni difficili: le città d’arte si riempiono di nuovo anche di turisti stranieri candidandosi al ruolo di protagoniste dell’estate. Tra giugno e agosto sono previste 27,4 milioni di presenze, oltre 5,5 milioni in più rispetto al 2021 (+24,6%). Un boom dovuto soprattutto al ritorno dei turisti dall’estero: le presenze turistiche straniere dovrebbero essere oltre 17,5 milioni, il 34% in più rispetto alla scorsa estate. Emerge da uno studio di Cst per Assoturismo presentato a Roma alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, della presidente di Confesercenti Patrizia De Luise, dell’amministratrice delegata dell’Enit Roberta Garibaldi, del presidente di Assoturismo Vittorio Messina e del vicepresidente vicario di Assohotel Nicola Scolamacchia. Il quadro che emerge è quello di una netta accelerazione, agevolata dalla fine delle restrizioni e dalla ripresa dei movimenti turistici internazionali: quest’estate il turismo culturale crescerà del +24,6% rispetto all’anno precedente, l’aumento più rilevante tra tutti i segmenti di offerta turistica e della media complessiva del settore (+14,3%). Sebbene non sufficiente ancora a recuperare pienamente i livelli del 2019, quando i visitatori delle città d’arte erano stati 44 milioni, l’aumento conferma comunque la ritrovata vitalità del turismo culturale, che già nei primi 5 mesi del 2022 ha registrato un totale di 30,3 milioni di pernottamenti. “La ripresa delle città d’arte è il dato più importante. Siamo a metà di giugno e abbiamo già quasi raggiunto i dati del 2019. Va bene, ma non ci accontentiamo” ha detto il ministro Garavaglia.

“Anche se avete regole differenti dagli altri Paesi ci dà degli svantaggi, il turismo culturale aggancia un ottimo rimbalzo frutto di due dati: ritornano gli stranieri e gli italiani hanno riscoperto la bellezza del nostro Paese. Siamo contenti? No. Perché a gennaio siamo i primi, il Paese più desiderato del mondo. Però a fine anno poi siamo quinti negli arrivi effettivi. Abbiamo quindi ampi margini di miglioramento, ma dobbiamo impegnarci tutti”. “Dopo il Covid, Omicron, la guerra russo-ucraina, la variante Omicron 5, l’aumento di luce, gas, benzina – ha spiegato la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise – arriva a ciel sereno l’annuncio dell’aumento dei tassi di interesse. Abbiamo tante nubi all’orizzonte, ma teniamole, per ora, lontane. Il problema delle concessioni per gli stabilimenti balneari tutt’ora irrisolto; l’aumento del tasso di interesse che porterà ad un aggravio per il solo comparto turistico, per l’anno in corso, di oltre 900 milioni di euro.

Purtroppo, è reale la difficoltà di reperire personale qualificato nel turismo”. Roberta Garibaldi ha parlato di come l’attività dell’Enit non si sia mai fermata in questi ultimi due e di come grazie anche all’hub digitale e al branding content l’ente si stia profondamente rinnovando anche perché nel corso della pandemia è cambiato l’approccio al viaggio. Tra le tante campagne in corso ha citato quella legata all’Eurovision (“nella seconda trasmissione più vista al mondo dopo le Olimpiadi, con 200 milioni di spettatori, abbiamo mandato in onda le cartoline dall’Italia”) e al Giro d’Italia (“abbiamo creato anche qui cartoline digitali e una sezione a favore dei cicloturisti per scoprire il nostro paese'”). Infine ha mostrato l’ultima iniziativa in corso con gli ambassador Federica Pellegrini e Bebe Vio per lo sport, Massimo Bottura per il food, Roberto Bolle per la danza, Stefano Boeri per l’architettura, Marco Balich per la creatività.

San Giorgio a Cremano, esplosioni d’artista a Villa Bruno
CULTURA
San Giorgio a Cremano, esplosioni d’artista a Villa Bruno
metropolisweb 
15 maggio 2025
Il Museo Civico di San Giorgio a Cremano in Villa Bruno, ospita dal 16 maggio al 14 giugno 2025, la mostra personale di Luigi Grossi “Esplosione d’art...
this is a test
L’Inps corregge il progetto Home Care Premium, salvi 1500 posti in Campania
CRONACA
L’Inps corregge il progetto Home Care Premium, salvi 1500 posti in Campania
metropolisweb 
15 maggio 2025
Arriva la correzione dell’Avviso del progetto di assistenza domiciliare Home Care Premium bandito da parte dell’Inps. Dopo settimane di agitazione e d...
this is a test
Si dimettono 7 consiglieri e mandano a casa il sindaco, a San Vitaliano arriva il commissario straordinario
CRONACA
Si dimettono 7 consiglieri e mandano a casa il sindaco, a San Vitaliano arriva il commissario straordinario
metropolisweb 
15 maggio 2025
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a seguito delle dimissioni dalla carica di 7 consiglieri su 12 assegnati al Comune di San Vitaliano, ha sospes...
this is a test
Google Play App Store
Google Play App Store
metropolisweb.it @2017-2018-2019 - Tutti i diritti riservati - Citypress Società Cooperativa - Privacy Policy
Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Please support this website by adding us to your whitelist in your ad blocker. Ads are what helps us bring you premium content! Thank you!
Disabilita Adblock per continuare a vedere il sito.