Torre del Greco, rassegna di danza a villa Macrina: uno spettacolo dedicato al 19enne ucciso al luna park

metropolisweb,  

Torre del Greco, rassegna di danza a villa Macrina: uno spettacolo dedicato al 19enne ucciso al luna park
Giovanni Guarino

Torre del Greco. Ci sarà uno spettacolo dedicato a Giovanni Guarino – il diciannovenne accoltellato e ucciso la scorsa domenica della palme a due passi dal luna park allestito a Leopardi – all’interno della rassegna «Vesuvio in danza» promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba all’interno di villa Macrina.

Si tratta del primo cartellone di eventi interamente a cura di scuole e di associazioni di danza del territorio cittadino che –  durante il mese di luglio – si esibiranno nell’incantevole cornice dell’edificio in stile liberty di via Nazionale.

Un’idea lanciata dall’assessorato alla cultura guidato dal vicesindaco Enrico Pensati per consentire ai numerosi centri di danza presenti in città di potersi esprimere in una propria kermesse artistica. «Siamo riusciti – le parole dell’assessore Enrico Pensati – a mettere in piedi un ricco programma che per la prima volta prevede l’organizzazione di appositi eventi dedicati a una disciplina importantissima come la danza».

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Giovanni Palomba: «L’estate – afferma il primo cittadino – non deve rappresentare un momento di solitudine e di abbandono. Tutt’altro: si deve trasformare, per tutti, in un’autentica occasione per riappropriarsi degli spazi e dei luoghi del proprio territorio e in opportunità di consolidamento delle relazioni sociali, attraverso la fruizione di momenti di vita collettiva e comunitaria».

Dopo il debutto della scuola «Danza in Compagnia» sono in calendario già 6 appuntamenti: il 14 luglio «Emozione Danza»; il 16 luglio: Aishanti Art Studio e Dance Forever; il 21 luglio: Vizio Latino; il 22 luglio: Young Festival; il 26 luglio: Progetto Danza in Compagnia; il 27 luglio: Accademia d’arte e musica Rachmaninoff. «Lo spettacolo del 22 luglio – sottolinea il sindaco – sarà dedicato al ricordo del giovane Giovanni Guarino, rimasto nel cuore di un’intera comunità».

@riproduzione riservata

CRONACA