Conte, Patuanelli, Appendino e co. Ecco i capilista del M5s

Redazione,  

Conte, Patuanelli, Appendino e co. Ecco i capilista del M5s

Sono state pubblicate nella notte le liste dei candidati del Movimento 5 stelle che correranno nei collegi plurinominali di Camera e Senato.

-PIEMONTE: Alla Camera dei deputati è capolista in entrambi i collegi l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, privilegio acquisito per essere stata inserita nel “listino dei quindici” segnalato da Giuseppe Conte, mentre al Senato la senatrice uscente Elisa Pirro e Ettore Licheri (anche lui uno dei quindici).

– LOMBARDIA: Giuseppe Conte correrà alla Camera nei due collegi della circoscrizione Lombardia 1. Gli altri capilista in Lombardia sono la vicepresidente Alessandra Todde, il deputato Giovanni Currò, Monica Ferrari, Samuel Sorial (fratello dell’ex deputato Giorgio), e Valentina Barzotti. I quattro capilista al Senato saranno Bruno Marton, Elena Sironi e Anna Maria Bonettini.

– TRENTINO ALTO ADIGE: correrà per un posto alla Camera, come capolista Rudy Tranquillini.

– VENETO: figurano in cima ai listini della Camera per i 4 collegi veneti Cristina Manes, il già senatore Enrico Cappelletti, Sonia Perenzoni e Antonietta Benedetti. Al Senato Flavio Baldan e la senatrice uscente Barbara Guidolin.

– FRIULI VENEZIA GIULIA: tenterà la difficile sfida di un collegio al Senato il ministro Stefano Patuanelli, mentre alla Camera è il deputato Luca Sut il primo dei candidati.

– LIGURIA: Roberto Traversi, sottosegretario nel Conte II è il capolista alla Camera, mentre al Senato il ruolo spetterà a Luca Pirondini, ex candidato sindaco a Genova.

– EMILIA ROMAGNA: tanti big qui, tra i quali spunta quello dell’ex capo dell’Antimafia Federico Cafiero de Raho, capolista nell’Emilia Romagna 3 alla Camera. C’è la deputata Stefania Ascari nel collegio Emilia Romagna 2 e Davide Zanichelli capolista per il restante seggio alla Camera. Al Senato primi della lista Maria Laura Mantovani e Marco Croatti.

– TOSCANA: per un seggio tra i deputati ci sarà il vicepresidente Riccardo Ricciardi, capolista in due collegi, nel terzo spazio ad Andrea Quartini. Per il Senato Ettore Licheri (tra i quindici selezionati da Conte).

– UMBRIA: la senatrice Emma Pavanelli, sarà stavolta prima nel listino per la Camera dei deputati, mentre per Palazzo Madama il nome è quello di Raffaella Brunozzi.

– MARCHE: Giorgio Fede è il primo della lista per Montecitorio, al Senato il deputato Roberto Cataldi.

– LAZIO: Livio De Santoli, Alfonso Colucci e Francesco Silvestri, tre dei quindici selezionati da Giuseppe Conte, saranno capilista nel Lazio alla Camera. Le altre due saranno Simona Sassara e la deputata Ilaria Fontana. In testa alla lista dei senatori l’uscente Alessandra Maiorino e Stefano Patuanelli.

– ABRUZZO: la deputata Daniela Torto, prova una riconferma da capolista alla Camera, stesso tentativo per Gabriella Di Girolamo al Senato.

– MOLISE: Annamaria Belmonte (Camera) e Maria Del Mirto (Senato) sono i due nomi scelti come capolista per il Molise.

– CAMPANIA: in una delle regioni dove il Movimento ha costruito i suoi successi elettorali scende in campo il leader Giuseppe Conte accompagnato da capolista di prestigio. Oltre all’ex premier alla Camera ci sarà il già ministro Sergio Costa, il senatore Agostino Santillo e il vicepresidente Michele Gubitosa. Al Senato prova a blindare un seggio Stefano Patuanelli e tenta la riconferma la capogruppo a Palazzo Madama Mariolina Castellone.

– PUGLIA: anche nella sua Puglia correrà Giuseppe Conte. Gli altri in cima al listino dei rispettivi collegi alla Camera sono i senatori Gianmauro Dell’Olio e Pasqua L’Abbate e il deputato Leonardo Donno. Al Senato ci sarà il vicepresidente di M5s Mario Turco. -BASILICATA: il senatore Arnaldo Lo Muti per la Camera e Mario Turco al Senato sono i capilista per la Basilicata.

– CALABRIA: Federico Cafiero de Raho sarà candidato in cima al listino di Montecitorio anche in Calabria. Qui il nome selezionato direttamente da Conte per il Senato è quello di Roberto Scarpinato.

– SICILIA: tra i 5 capilista siciliani alla Camera c’è Giuseppe Conte, assieme a Ida Carmine e agli uscenti Angela Raffa, Luciano Cantone e Filippo Scerra. I due nomi per il Senato escono direttamente dal listino dei quindici compilato dal presidente: sono Roberto Scarpinato e Barbara Floridia

– SARDEGNA: la vicepresidente Alessandra Todde alla Camera e Ettore Licheri al Senato sono i due capilista in Sardegna.

CRONACA