Boscoreale, 97 negozi nel Piano Napoli: ok al progetto di rilancio del rione-ghetto

Pasquale Malvone,  

Boscoreale, 97 negozi nel Piano Napoli: ok al progetto di rilancio del rione-ghetto

Boscoreale. Affidare i locali commerciali delle palazzine del Piano Napoli con l’obiettivo di accrescere lo sviluppo culturale, sociale ed economico in un contesto caratterizzato da un forte degrado. In sintesi è questo l’intento della manifestazione di interesse per l’affidamento di 97 locali tra viale dell’orto botanico e via Salvatore di Giacomo. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato al patrimonio e servizi sociali, affidato a Bernardina Di Capua, con l’impegno fattivo del dirigente del settore. “È un bando al quale stiamo lavorando da tempo e al quale crediamo molto – ha spiegato Di Capua -. Il nostro è un patrimonio immobiliare importante che per anni ha rappresentato solo un costo. Come amministrazione, invece, vogliamo che diventi una risorsa non solo in termini economici ma soprattutto sociali. Il quartiere risente di anni di abbandono ed ha bisogno di nuova e rinnovata iniezione di fiducia a partire dalle istituzioni locali”.

A tal riguardo l’amministrazione Diplomatico, al fine di raggiungere il più elevato numero di soggetti interessati e agire concretamente per rivalutare l’area, intende incentivare la partecipazione con un significativo abbattimento del canone di locazione fino ad un massimo di 12 mesi quale contributo alle opere di manutenzione, ordinaria e straordinaria, che si rendessero necessarie per migliorare la funzionalità del locale.

Nello specifico, il canone di locazione sarà gratuito dai primi 3 mesi fino ad un massimo di 12, ma solo qualora si renderanno necessari i lavori di manutenzione straordinaria per rendere funzionale il locale assegnato (tale agevolazione è da considerarsi un sostegno da parte dell’Ente). Per i locali ubicati nel Piano Napoli di Viale dell’Orto Botanico dall’Isolato 1 all’Isolato 15: €. 2,80/mq. per 12 mensilità; per i locali ubicati nel Piano Napoli di Via Salvatore Di Giacomo dall’Isolato 16 all’Isolato 30: €. 2,70/mq. per 12 mensilità.

La manifestazione d’interesse è rivolta a tutti i soggetti singoli (imprese individuali, società commerciali, società cooperative, nonché associazioni e fondazioni che svolgano, senza scopo di lucro, attività economiche), i consorzi, i raggruppamenti temporanei di imprese costituiti o costituendi. È esclusa, la partecipazione di coloro che abbiano riportato condanne penali.

Le domande di partecipazione e la relativa documentazione richiesta dovranno essere trasmesse dai soggetti interessati mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente in busta chiusa e recante sulla stessa la seguente dicitura “Partecipazione al Bando di gara per l’assegnazione in locazione di locali commerciali e di strutture ad uso non residenziale di proprietà del Comune di Boscoreale”. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 25 settembre.

@riproduzione riservata

CRONACA