Torre del Greco. Si è tenuta a palazzo Baronale la cerimonia di presentazione dei progetti realizzati dagli istitituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado, finanziati dall’amministrazione comunale targata Giovanni Palomba attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione guidato dal vicesindaco Enrico Pensati. Centocinquantamila euro di finanziamento per attività didattiche extrascolastiche, concessi a tutti gli istituti comprensivi della città e agli istituti superiori: liceo scientifico Nobel, istituto d’arte Degni e istituto tecnico e per geometri Pantaleo.
Si tratta di un provvedimento messo in campo per dare impulso e sostegno all’offerta culturale formativa, attraverso l’incentivazione e la promozione di attività extrascolastiche con azioni e laboratori che abbiano incidenza di carattere sociale.
Nello specifico, il finanziamento ha riguardato progettualità di recupero e riqualificazione di spazi e ambienti interni ed esterni alle sedi stesse – come la realizzazione di un campetto polivalente all’istituto Falcone -Scauda oppure di una pista di pattinaggio all’istituto Sauro-Morelli o ancora all’attivazione di percorsi ginnici al liceo scientifico Nobel – nonchè per la realizzazione di attività laboratoriali ad ampio raggio, da quelle a carattere artigianale, teatrale, linguistico sino a quelle relative alla psicomotricità che hanno coinvolto i restanti istituti torresi.
Ad aprire la manifestazione, il saluto del primo cittadino e dell’assessore Enrico Pensati, alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e di una nutrita delegazione di alunni di tutti gli Istituti che si sono susseguiti nella presentazione dei propri elaborati finali. «Un’ attività importante – ha dichiarato l’assessore Enrico Pensati – con l’unico obiettivo di migliorare le scuole del nostro territorio che restano il primo baluardo, dopo la famiglia, per l’educazione e la costruzione di una coscienza civica dei nostri ragazzi. Abbiamo voluto dare ampio spazio ed accoglienza a progetti che avessero al centro la riqualificazione delle attività sportive e la realizzazione di aree verdi e campetti polivalenti».
Soddisfatto il sindaco Giovanni Palomba: «L’amministrazione comunale nel corso del proprio mandato è stata sempre accanto al mondo della scuola e alle sue problematiche intervenendo ogni qualvolta ce n’è stato bisogno. Dalla riqualificazione del plesso Orsi all’istituto nautico, siamo stati e saremo sino alla fine sempre presenti, nella consapevolezza che la scuola e la cultura sono le direttrici necessarie per lo sviluppo di una comunità. È per questo che abbiamo costruito, con tutti i dirigenti scolastici, rapporti di sana e leale cooperazione e collaborazione istituzionale, fondati sulla reciproca fiducia».
@riproduzione riservata