Torre del Greco. Si annuncia ricco di sorprese e appuntamenti la tradizionale festa di Sant’Anna organizzata presso la parrocchia di San Vincenzo a Postiglione. Un appuntamento particolarmente atteso dalla comunità di via Mortelle, dopo lo stop forzato allo processione dovuto all’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
E se domenica la comunità di Postiglione si concentrerà sulla processione della statua della santa, già a partire da giovedì – grazie all’impegno profuso dal consigliere comunale Michele Langella, da dodici anni organizzatore della parte artistica e ludica della manifestazione – partiranno gli appuntamenti in programma nella tensostruttura della parrocchia.
Il via è previsto il 27 luglio, con il Vesuvio Music Festival, organizzato dal musicista Franco Desire. «Ci tenevamo a portare il nostro contest anche a Torre del Greco – spiega l’artista -. Inserirlo nella programmazione della festa di Sant’Anna è motivo di grande soddisfazione.
La manifestazione nasce dalla volontà di valorizzare le migliori voci giovanili del panorama musicale campano. La programmazione del contest interesserà diverse città campane e si protrarrà fino a dicembre con la fase finale del tour e la pubblicazione di un album con le migliori interpretazioni degli artisti in gara».
Tra gli ospiti annunciati nei due giorni (si gareggia anche venerdì 28) da segnalare Enzo Di Domenico, Gianni Fiorellino, Mario Forte, Giusy Attanasio, Brunella Gori, Susy Graziani, Enzo Caradonna e Alberto Selly. Entrambe le serate sono in programma alle 20.30. Sabato 29, invece, risate assicurate dalle 21.30 grazie al “fondamentalista” Simone Schettino, capace sempre di conquistare adulti e bambini con la sua straordinaria verve comica. Previste poi le esibizioni del Magma Ensamble con lo spettacolo Napoletamo e di Mr Hyde. In tutti e tre i giorni spazio alla gastronomia, con la sagra della pizza fritta e delle frittelle (giovedì), della pasta e fagioli con le cozze (venerdì) e del panino alla brace (sabato).
«Anche quest’anno la nostra contrada si veste a festa per celebrare la sua santa – afferma Michele Langella – Un momento atteso da tutta la periferia, per una festa che da diversi anni è un punto di riferimento dell’estate a Torre del Greco. Quest’anno, per l’occasione, sono diversi gli artisti del panorama musicale e comico che gratuitamente hanno deciso di onorarci della presenza ed è a loro, unitamente a tutti i collaboratori parrocchiali, che va il mio ringraziamento».
Domenica alle 18 la processione di Sant’Anna per le strade poste a ridosso della parrocchia: per la circostanza sarà in vigore l’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, Salvatore Visone, che prevede la sospensione temporanea della circolazione dal piazzale antistante San Vincenzo a Postiglione (traversa Mortelle), con proseguimento nel piazzale antistante il ristorante La Casina Rossa, via Litoranea, intersezione con via Ponte della Gatta, ritorno via Ponte della Gatta, via Santa Maria la Bruna, via Mortelle fino all’incrocio con viale Europa, viale Europa direzione Leopardi fino a raggiungere la chiesa per la conclusione.
@riproduzione riservata