In arrivo oggi, mercoledì 27 settembre, il primo stock di vaccini per contrastare la nuova variante covid XBB.1.5. Dopo l’aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane, arrivano ottime notizie dal fronte della prevenzione. Sarà infatti da domani, giovedì 28 settembre, che inizieranno le somministrazioni del nuovo vaccino. La sottovariante Omicron, denominata XBB.1.5 o anche “Kraken”, è stata rilevata fin dall’ottobre 2022, per poi arrivare a spaventare gli Stati Uniti fin dai primi mesi del 2023.
La variante è giunta anche in Europa, arrivando quindi ad essere rilevata in circa 25 paesi. Sono due i punti scelti dai quali partirà la distribuzione: le farmacie presenti negli ospedali di Castellammare di Stabia e in quelli presenti sul territorio della città di Nola. Dopo l’arrivo dei vaccini nei luoghi di stoccaggio, si avvierà la distribuzione delle dosi presso i punti di somministrazione, i quali saranno distribuiti presso i tredici distretti sanitari aziendali.
La somministrazione del nuovo vaccino non è obbligatoria, e, tutti coloro che ne faranno richiesta potranno recarsi presso i presidi Asl Napoli 3 Sud, o presso gli ambulatori dei medici di famiglia. Secondo dettagliate indicazioni ministeriali, la somministrazione del vaccino aggiornato è consigliata a tutte le persone con età maggiore o pari a 60 anni.
Potranno inoltre ricevere la dose del vaccino gli ospiti delle strutture lungodegenti, operatori sanitari e sociosanitari, donne che si trovano in qualunque trimestre della gravidanza, nel periodo post-partum o di allattamento, studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali. Infine potranno poi ricevere la dose del nuovo vaccino, tutte le persone dai 6 mesi ai 59 anni di età, le quali sono affette da patologie o condizioni che aumentano il rischio di covid-19 grave.