Presentati all’IFA di Berlino lo scorso settembre gli Elite 8 Active di Jabra sono sinonimo di robustezza estrema e prestazioni audio di livello superiore con cancellazione del rumore. Successori degli Elite 7 Active (che restano comunque in listino) sono il nuovo modello top della gamma di auricolari in ear true wireless pensati per lo sport e il tempo libero.
Nella confezione di vendita, oltre agli auricolari, sono presenti 3 coppie di EarGel in silicone di diverse dimensioni (Grande, Medio, Piccolo), un cavo USB-A/USB-C (20 cm), la custodia di ricarica, l’opuscolo di istruzioni e il certificato di garanzia.
Costruiti con cura con plastica di alta qualità, gli Elite 8 Active sono caratterizzati dalle dimensioni ridotte (19.7 x 19.7 x 29 mm) e dalla leggerezza (5 g), presentando un design chiuso, elegante ed ergonomico. Grazie al know-how di Jabra in tema di anatomia dell’orecchio, si adattano perfettamente al padiglione auricolare, offrendo una vestibilità confortevole anche durante un uso prolungato, a patto di scegliere gli EarGel più adatti.
La presenza di uno speciale rivestimento superficiale in gomma siliconica liquida e la tecnologia proprietaria ShakeGrip assicurano che gli auricolari rimangano saldamente in posizione anche durante movimentate sessioni di allenamento, senza necessità di avere alette o gancetti.
Gli auricolari Elite 8 Active hanno superato con successo tutti i rigorosi test previsti dallo standard militare statunitense per l’elettronica rinforzata (810H), garantendo affidabilità in vari ambienti e condizioni estreme (umidità, alte temperature, pioggia e altitudine).
La classificazione IP (Ingress Protection) evidenzia il grado di protezione contro polvere e acqua. Con una classificazione IP68, gli Elite 8 Active sono completamente resistenti a sabbia, polvere e acqua.
Questo significa che, oltre a resistere a schizzi, risciacqui e pioggia torrenziale, possono essere immersi fino a 1,5 metri di profondità senza subire danni.
Le risultanze dei test di corrosione altamente accelerati testimoniano ulteriormente la robustezza di questi auricolari. Sono stati sottoposti a 11 cicli completi di test, tra cui esposizione a temperature elevate con elevata umidità, immersione in acqua salata e asciugatura a caldo. La resistenza agli spruzzi d’acqua salata, in particolare, li rende adatti a attività come la corsa sulla spiaggia.
Sulla superficie esterna di ogni auricolare sono collocati pulsanti fisici multifunzione. Questi pulsanti, facili da individuare con il tatto e comodi nell’utilizzo, attraverso tocchi o mediante pressione prolungata, danno accesso a molteplici funzioni. Tra queste, è possibile regolare il volume, controllare la riproduzione musicale (play/pausa, traccia precedente/successiva) e gestire le chiamate telefoniche (rispondere, riagganciare, rifiutare, silenziare). Inoltre, consentono di attivare l’assistente vocale (Siri o Google Assistant) e di gestire riduzione del rumore attiva (ANC) e HearThrough. È possibile riassegnare ai singoli tasti degli auricolari la maggior parte delle funzioni tramite MyControls nell’app Jabra Sound+, in base alle preferenze personali.
I due auricolari, una volta accesi (basta estrarli dalla custodia di ricarica), si connettono automaticamente ai nostri dispositivi (smartphone, tablet e PC) attraverso una semplice procedura di pairing, che risulta essere in generale veloce e intuitiva. Con Google Fast Pair (compatibile con Android 6.0 e versioni successive) e Swift Pair (supportato su MS Windows 10 e versioni successive), l’abbinamento è addirittura istantaneo.
La tecnologia Bluetooth 5.3, con supporto Low Energy (LE), A2DP v1.3, AVRCP v1.6, HFP v1.8, PBP V1.0, TMAP V 1.0, garantisce una connessione stabile fino a una distanza di 10 metri, in particolare con gli smartwatch che supportano i profili Bluetooth HFP, A2DP e AVRCP.
È importante segnalare che, soprattutto per telefonare, è possibile utilizzare un singolo auricolare in modalità mono, indipendentemente che sia il destro o il sinistro.
I trasduttori integrati da 6 mm degli auricolari Elite 8 Active garantiscono un audio chiaro e potente, offrendo un’esperienza di ascolto appagante con qualsiasi genere musicale grazie anche alla tecnologia Dolby Audio.
L’audio spaziale rende l’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva, grazie a un suono che sembra provenire dall’ambiente circostante.
Jabra ha notevolmente perfezionato la qualità audio dei suoi prodotti, e gli Elite 8 Active ne sono una prova evidente. La loro risposta in frequenza, caratterizzata da un lieve aumento dei bassi e una sottile sottoenfasi nelle frequenze più alte, si rivela ideale per chi li utilizza mentre fa sport. Va detto che il leggero calo nelle frequenze più alte, quelle superiori ai 10 kHz, può talvolta comportare una perdita di sfumature armoniche nella voce, una mancanza del tutto accettabile però per un ascolto occasionale. Complessivamente, la fedele rappresentazione dei canali sinistro e destro e il bilanciamento ottimale sono in grado di soddisfare la maggior parte degli ascoltatori.
L’ANC (Active Noise Cancellation) ibrida adattiva ottimizza le prestazioni di cancellazione attiva del rumore in base all’ambiente in cui ci si trova, alla conformazione dell’orecchio e al posizionamento degli auricolari. Che si stia pedalando con un vento forte, correndo all’aperto sotto la pioggia o asciugando i capelli in uno spogliatoio, questa tecnologia è in grado di ridurre automaticamente il livello di rumore circostante garantendo sempre un suono pulito e nitido. A differenza della cancellazione attiva del rumore, la funzione HearThrough consente l’ingresso del suono esterno quando è necessario mantenere una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante, ad esempio durante una corsa in strada. La tecnologia Wind Neutralizing rende gli auricolari ancora più efficaci se utilizzati in condizioni di clima ventoso.
Utilizzando l’app gratuita Jabra Sound+, disponibile sia per Android che per iOS, è possibile personalizzare al meglio l’esperienza musicale in base alle proprie preferenze. L’app offre un equalizzatore grafico per gli utenti più avanzati o, in alternativa, consente l’utilizzo di uno dei profili audio predefiniti, che vanno da Smooth a Bass Boost. A proposito di musica, un aspetto interessante è rappresentato dall’esperienza di riproduzione attraverso Spotify Tap. Un semplice tocco del pulsante multifunzione consente di riprendere la riproduzione dal punto in cui si è interrotta o, nel caso non ci siano sessioni precedenti, di ottenere una playlist in linea con i propri gusti musicali.
Come verificato nel corso della nostra prova, gli auricolari Elite 8 Active garantiscono un’elevata qualità anche nelle chiamate telefoniche grazie ai 6 microfoni MEMS integrati e all’algoritmo di cancellazione del rumore. Posizionati dietro coperture a rete anti-vento, i microfoni assicurano, durante le conversazioni, che la nostra voce venga trasmessa in modo forte e chiaro all’interlocutore, anche in presenza di vento. Molto utile la funzione Sidetone che permette di sentire la propria voce durante una chiamata.
Gli auricolari, con la cancellazione del rumore attivata, garantiscono circa 8 ore di autonomia, con possibilità di ottenere 1 ora di utilizzo dopo soli 5 minuti di ricarica (necessarie fino a 3 ore per caricare completamente gli auricolari). L’autonomia può essere estesa fino a 32 ore grazie all’impiego della custodia di ricarica. Utilizzando gli auricolari senza attivare ANC e HearThrough, l’autonomia sale a 14 ore, con la possibilità di estenderla fino a 56 ore sfruttando la custodia.
Quest’ultima, resistente alla polvere e agli spruzzi con un grado di protezione IP54, è realizzata in plastica con finitura opaca. Grazie al design verticale, alle dimensioni e al peso contenuti (24.4 x 46.9 x 65.4 mm; 46.4 g), sta comodamente in tasca. Il suo coperchio a ribalta si apre facilmente e si chiude con un clic grazie alla presenza di un piccolo magnete. All’interno, due incavi magnetici sono progettati per ospitare gli auricolari in modo sicuro. La faccia anteriore presenta il logo JABRA, mentre su quella posteriore c’è la porta USB-C per la ricarica, che può però essere effettuata anche in modalità wireless.
Disponibili in quattro colorazioni (Caramel, Navy Blue, Black e Dark Grey), gli Elite Active 8 sono attualmente in offerta su Amazon a 169 euro. Il prezzo, del tutto adeguato alla qualità offerta, li rende un’opzione interessante per chi cerca auricolari true wireless adatti sia all’attività sportiva che alla vita quotidiana.
Gennaro Annunziata