“E’ in via di definizione una legge regionale a favore delle famiglie. Credo che sia uno degli elementi caratterizzanti anche di questa linea della Regione rivolta alla solidarietà e all’accompagnamento ai processi di genitorialità”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ieri sera a margine di un evento sulla natalità alla Camera di Commercio diNapoli.
”La Campania cerca di far fronte ai temi della denatalità, di incoraggiare le famiglie anche con misure che in maniera in diretta aiuta le famiglie come il trasporto gratuito per gli studenti fino a26 anni e il bonus per la pratica sportiva per i bambini fino a 15anni”, ha aggiunto De Luca, denunciando anche che “il Sud in questo decennio ha perso quasi 800mila giovani.
“La cosa incredibile è che i fondi Pnrr, oltre 200 miliardi di euro, sono stati dati all’Italia per contrastare queste tendenze, cioè recuperare il diverso infrastrutturale, occupazionale tra il Nord e il Sud, e di genere,cioè il livello abnorme di disoccupazione femminile che abbiamo nell’area meridionale. Ovviamente questi obiettivi sono ormai scomparsi: parliamo del Pnrr come se fossero risorse che non hanno un obiettivo”, ha concluso De Luca.