Dopo la proclamazione degli eletti e i primi adempimenti relativi alla nomina della giunta e l’incarico ai futuri consiglieri, l’amministrazione comunale del sindaco Giulio Gerli partirà con il suo corso in maniera ufficiale questa sera. E’ in programma per le 20,30 la convocazione del primo consiglio comunale. Sette i punti all’ordine del giorno. Il primo riguarda la convalide dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali, poi si passerà alla elezione del presidente del consiglio comunale che riguarda l’ultima casella da riempire e il giuramento del sindaco.
Nel corso della seduta il sindaco indicherà le linee programmatiche relative all’azione di governo e i progetti da realizzare.
Successivamente si passerà alla presa d’atto dei componenti della giunta, l’elezione dei componenti della commissione elettorale e della commissione per l’aggiornamento dei giudici popolari.
Si tratta dell’ultimo passo per mettere in moto definitivamente la macchina comunale uscita fuori dalle urne dell’8 e 9 giugno scorso. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva provveduto a nominare gli assessori della sua giunta. Nell’esecutivo Olimpia Ferrara (vicesindaco e assessore con delega a cultura, istruzione, trasporto pubblico, tutela degli animali), Rosa Rega (assessore con delega ai servizi sociali, inclusione, associazioni, eventi, Carnevale), Luigi Rega (assessore con delega alle attività produttive, commercio, agricoltura, sicurezza), Luigi Gatti (assessore con delega ai lavori pubblici, patrimonio, parchi, sviluppo sostenibile, sport e benessere).
Inoltre con un apposito decreto, il primo cittadino ha inoltre conferito specifiche deleghe ai consiglieri comunali, così distribuite: Severino Rendina consigliere delegato del sindaco agli affari istituzionali, innovazione tecnologica, efficienza dell’ente (personale), servizi cimiteriali; Sonia Criscuolo consigliere delegato del sindaco ai giovani, servizio civile, pari opportunità; Nunzia Caldarelli, consigliere delegato del sindaco ai rapporti con l’Asl e con l’Ambito territoriale 26. (ar)