Quattro Altari a Torre del Greco, gruppi emergenti fuori dalla rassegna. L’affondo del Forum: «Ignorati i giovani»
CRONACA
21 giugno 2024
Quattro Altari a Torre del Greco, gruppi emergenti fuori dalla rassegna. L’affondo del Forum: «Ignorati i giovani»
Alberto Dortucci

Torre del Greco. «Il ritorno della festa dei Quattro Altari doveva rappresentare un’occasione per avvicinare i giovani alla storia e alle tradizioni della nostra città. Invece, tutte le nostre proposte sono state ignorate dal direttore artistico Gigi Di Luca». A parlare è Alfredo Izzo, presidente del Forum dei Giovani di Torre del Greco.

«Come rappresentante dell’organismo giovanile ho partecipato agli incontri “preparatori” alla festa dei Quattro Altari promossi dall’amministrazione comunale – racconta Alfredo Izzo – e in quell’occasione proposi al direttore artistico una serie di iniziative per promuovere i gruppi musicali emergenti del territorio, in modo da offrire ai giovani una reale opportunità di crescita e contatto con il pubblico: Gigi Di Luca rispose che eventi del genere sarebbero stati una caduta di stile, perché il territorio non produce».

Una risposta capace di scatenare inevitabile imbarazzo e malcontento tra chi, non senza difficoltà, prova ogni giorno a coinvolgere – realmente e non a chiacchiere – i giovani nelle attività cittadine. «Avevo avanzato la proposta di un evento musicale con i gruppi locali per ottimizzare le spese già previste per palchi e service e consentire così ai giovani di avere un proprio spazio a costo zero per le casse comunali – conclude Alfredo Izzo -. Siamo rimasti delusi, ma questo “incidente di percorso” non cambia la nostra voglia di collaborazione. Rispondendo a una specifica richiesta del sindaco, ci siamo messi a disposizione dell’amministrazione comunale per promuovere attraverso i social gli eventi della rassegna dei Quattro Altari».

Insomma, giovani coinvolti come «galoppini» e non come protagonisti della storica rassegna cittadina.

@riproduzione riservata