Torre del Greco. No alla collaborazione e al patrocinio al pride in programma il prossimo 12 settembre, sì a una serie di iniziative per combattere ogni forma di discriminazione a sostegno dei diritti civili. Sono i principali argomenti affrontati e decisi durante l’ultima riunione del Forum dei Giovani, durata circa tre ore e caratterizzata da diversi spunti di discussione.
Dopo un ampio confronto, il Forum ha approvato il progetto «ForumTalk: diritti, politica, legge e sessualità. La comunità LGTBQIA+ e la lotta alla discriminazione di genere», iniziativa che vedrà i giovani coinvolti in incontri e seminari formativi sulla tematica dei diritti civili e del contrasto all’omotrasfobia, cercando di analizzare la questione da diversi punti di vista: politico, legale e sessuale. Insomma, una seduta inserita perfettamente nel solco già tracciato a metà giugno, quando erano state gettate le basi per una serie di iniziative da realizzarsi già a partire dai mesi estivi nonché una grande opera di riforma del regolamento interno del Forum.
«Siamo molto contenti della sinergia creatasi con l’amministrazione comunale e con numerose realtà del territorio. Credo che il dialogo costante, anche con gli enti pubblici e privati della nostra cittá, rappresenti una grande opportunità per ampliare il nostro raggio di azione nell’interesse esclusivo dei nostri giovani concittadini» sottolinea il segretario Ciro Cutolo. Dalla collaborazione con l’amministrazione comunale in vista della festa dei Quattro Altari al progetto «Mercatino del Libro», passando per l’iniziativa «Ritmo d’Estate» in collaborazione con il Comitato Sant’Anna e l’adesione a un progetto dell’associazione Ianua Australis nell’ambito di un avviso pubblico dell’agenzia italiana per la gioventù denominata «Favorire i processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni».
«Con il mercatino del libro puntiamo a riproporre un’attività particolarmente importante nel periodo di inizio anno scolastico», spiega il vicepresidente Cristiano Borriello. «Nonostante il caldo e alcune sterili polemiche non siamo intenzionati a fermarci – conclude il presidente del Forum, Alfredo Izzo -. Continueremo le nostre attività nell’esclusivo interesse della comunità giovanile di Torre del Greco».
@riproduzione riservata