Un altro sciopero all’orizzonte. E anche questa volta il sindacato Orsa non sembra intenzionato a revocarlo, piuttosto a trattare sulle tempistiche e ridurre i disagi da 24 a 4 ore. Continua il braccio di ferro tra l’organizzazione sindacale – che non ha raggiunto alcun intesa con l’azienda come capitato per altre sei associazioni di lavoratori – e l’Ente Autonomo Volturno, la società che gestisce i servizi di trasporto sul territorio regionale. Un nuovo confronto negli uffici della prefettura è in programma per la giornata di oggi: al centro della discussione la proclamazione dello sciopero del prossimo 21 luglio indetta dall’Orsa. Per Eav è uno sciopero che va revocato, o quantomeno sospeso, i rappresentanti dei lavoratori si sono detti disponibili al confronto e a una riduzione delle ore. Saranno decisive le mediazioni del prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e dei suoi funzionari.
Il primo confronto – L’incontro in programma questo pomeriggio negli uffici della prefettura fa seguito a quello già avvenuto nella giornata di martedì tra le parti. L’obiettivo dei funzionari degli uffici di governo è quello di evitare nuovi disagi sulle linee della Circumvesuviana e della Circumflegrea, come accaduto nei giorni scorsi. Con lo stop dei treni per i lavori programmati da Fs, lo stop anche dei convogli nell’area del Miglio d’oro – e fino a Sorrento – può rappresentare un grave disagio per pendolari e per i turisti che intendono raggiungere località balneari e siti turistici. Alla riunione di martedì sono intervenuti il direttore del personale dell’Eav, nonché rappresentanti dell’organizzazione sindacale Orsa Trasporti. Nel corso della riunione, «le parti in causa hanno chiarito le proprie posizioni in ordine alle vertenze oggetto della proclamazione di sciopero», ha fatto già sapere la prefettura. L’organizzazione sindacale, su sollecitazione della Prefettura, ha dichiarato la propria disponibilità a ridurre la durata dello sciopero a sole 4 ore, dalle ore 8,25 alle ore 12,25. Su richiesta dell’Eav, si è concordato di proseguire la discussione presso la prefettura, al fine di trovare une linea conciliativa nell’auspicio di una revoca o una sospensione dello sciopero.
L’ultimo sciopero – Domenica scorsa l’ultimo sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale Orsa. Non sono mancati i disagi. Su circa novecento dipendenti presenti nelle ore di sciopero, ad aderire sono state in totale 95 unità, per una percentuale del 10,5%. Sono i dati relativi alle linee gestite dall’Ente Autonomo Volturno in merito allo sciopero di quattro ore promosso a livello nazionale dall’organizzazione Orsa. Sono state confermate le forti difficoltà per gli utenti della Circumvesuviana e della Cumana, quest’ultima totalmente ferma. I treni sulle linee flegree sono stati garantiti solo sulla Circumflegrea e comunque limitati a Soccavo. Per ciò che concerne la linea Napoli-Sorrento, sono partire soltanto quattro corse e una navetta. Dalle 12.30 la circolazione è ripresa regolarmente su tutte le linee.