Si presenta alla porta di un’anziana signora e si fa consegnare denaro e gioielli: è successo a Novara dove, un’anziana signora, dopo aver ricevuto una chiamata da un falso poliziotto, è rimasta vittima di una truffa. La donna era stata rintracciata ed avvisata dell’incidente del figlio, avvenuto in quanto, quest’ultimo, guidava con il telefono in mano.
L’unico modo per evitare la prigione all’uomo era dunque consegnare denaro ed oggetti preziosi. Dopo la telefonata, un giovane si è presentato alla porta dell’anziana donna e, questa, senza ulteriori indugi, ha rilasciato tutti i suoi averi.
La vicenda è stata ricostruita dopo che il figlio dell’anziana ha chiamato il 112 e denunciato l’accaduto. A farsi consegnare denaro e preziosi è stato un minore residente nella Città metropolitana di Napoli, denunciato per il reato di truffa pluriaggravata, in concorso con persone al momento ignote.
Gli agenti l’hanno trovato mentre acquistava un biglietto ferroviario per Napoli e aveva con sé la refurtiva, che è stata riconsegnata all’anziana.