Ancora truffe in atto, accesso abusivo al sistema informatico e sostituzione di persona: questi sono i reati contestati a due persone residenti a Napoli nei confronti dei quali la Polizia di Stato ha eseguito la misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Genova. C’è anche un terzo complice ad essere denunciato per gli stessi reati a seguito di una perquisizione effettuata nel capoluogo partenopeo.
Le attività investigative hanno preso le mosse dalla presentazione di due querele presso gli uffici della Polizia Postale di Genova, in cui venivano descritti episodi che presentavano analogie. Entrambe le vittime delle truffe avevano ricevuto un sms, apparentemente arriva da Poste Italiane, con cui venivano avvisati di un accesso anomalo sul proprio conto. Venivano dunque indirizzati a cliccare su un link allegato.
Il collegamento reindirizzava su una falsa pagina del portale di home banking di Poste Italiane, dove era richiesto agli utenti di inserire le credenziali di accesso. Successivamente i truffatori, fingendosi operatori di Poste Italiane e della Polizia Postale, contattavano telefonicamente le vittime modificando l’utenza del chiamante (c.d. tecnica di spoofing) e le inducevano, con abili raggiri, a recarsi in un ufficio postale per effettuare un trasferimento di denaro su un nuovo conto corrente, da cui le somme venivano immediatamente prelevate dagli indagati.
I complessi accertamenti tecnici svolti dalla Polizia Postale e la preziosa collaborazione di Poste Italiane hanno consentito di sventare numerose truffe e individuare oltre 40 vittime residenti in varie province italiane.
L’odierna attività giunge al termine di una complessa indagine condotta dagli investigatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Genova e di Napoli, coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, con la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova.