Caserta. Un evento straordinario si prepara ad incantare i visitatori della maestosa Reggia di Caserta: si tratta dell’appuntamento con “Alba alla Reggia”, un’occasione imperdibile per vivere la magia del Parco reale e del Giardino Inglese nelle prime ore calde del mattino.
Un’esperienza che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna a grandissima richiesta, proponendo ai visitatori un risveglio della natura lontano dai ritmi frenetici e caotici della quotidianità.
Il prossimo 31 agosto, a partire dalle 5:00 del mattino, la Reggia di Caserta, splendido capolavoro architettonico del XVIII secolo e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, aprirà le sue porte al pubblico, offrendo un’occasione unica per scoprire il suo vasto parco in un’atmosfera di quiete e serenità. I visitatori potranno passeggiare tra i viali alberati e i giardini all’italiana, ammirando il risveglio della natura, in un contesto che invita alla riflessione e al rilassamento.
A rendere l’evento ancora più suggestivo saranno le performance del Progetto Sonora, un’iniziativa che unisce musica e narrazione, ed ha lo scopo di far immergere chi fa visita, nelle storie e nelle melodie legate alla Reggia. Alle 7:00, presso il Bosco vecchio, all’esterno della Castelluccia, il Sonora Wind Trio, composto da Antonio Puzone al clarinetto, Simona Amazio al corno e Alfonso Valletta al fagotto, accompagnerà con le note la narrazione di Massimiliano Foà, attore, regista e formatore. Sarà un momento dedicato alle origini del Parco reale e del Bosco vecchio, con un repertorio musicale che include composizioni di B. Henrique Crusell.
Ma non è finita qui, infatti successivamente, alle 8:00, il Giardino Inglese sarà teatro di una nuova esibizione, dove la storia di questo straordinario angolo verde della Reggia verrà rievocata sulle musiche di Florian Leopold Gassmann. Qui, i visitatori potranno scoprire l’origine di uno dei giardini più affascinanti d’Europa, un’oasi di pace e biodiversità che rappresenta un vero e proprio gioiello del patrimonio botanico italiano.
Per coloro che desiderano prolungare il piacere di questa straordinaria esperienza, la caffetteria del Museo, situata nel Cannocchiale, aprirà alle 5:30, offrendo caffè e dolci a soli 2 euro fino alle ore 9:00. Alle 6:30, inoltre, sarà possibile accedere alla terrazza posta in prossimità della Fontana di Diana e Atteone, da cui si potrà godere di una vista panoramica unica sul parco, sorseggiando un caffè e gustando una colazione immersi nella bellezza della natura circostante.
Gli Appartamenti reali, uno dei principali punti di interesse della Reggia, apriranno invece come di consueto alle 8:30, permettendo ai visitatori di concludere la loro visita esplorando le magnifiche sale che raccontano la storia e il fasto della corte borbonica.
I biglietti per partecipare a “Alba alla Reggia” sono già disponibili su TicketOne e presso la biglietteria della Reggia. È possibile inoltre, scegliere tra il biglietto “Solo Parco”, al costo di 9 euro, e il biglietto “Intero Parco+Appartamenti”, al costo di 18 euro, ma bisogna ricordare che l’accesso agli Appartamenti reali sarà possibile solo a partire dalle 8:30. Gli abbonati ReggiaCard 2024 avranno diritto, invece, all’ingresso gratuito.
La direzione della Reggia di Caserta inoltre ha lasciato alcune indicazioni per i visitatori e per offrire la miglior esperienza a tutti; fino alle 8:30 sarà aperto esclusivamente l’ingresso di piazza Carlo di Borbone e in questo lasso di tempo non sarà possibile accedere al parco con biciclette, né saranno attivi i servizi di navetta, golf car e noleggio bici. Il Parco reale, quindi, sarà percorribile esclusivamente a piedi, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella quiete e nel silenzio delle prime ore del mattino. “Alba alla Reggia” rappresenta anche un’importante opportunità per il territorio e per le strutture ricettive locali, che sono invitate a collaborare e promuovere la permanenza in città. La Reggia di Caserta, istituto al servizio completo della comunità, intende così stimolare una sinergia virtuosa che possa valorizzare le iniziative del Museo e favorire lo sviluppo turistico e culturale della città di Caserta.
“Alba alla Reggia” non è solo un evento, ma un’esperienza sensoriale e culturale che invita a riscoprire la bellezza della natura e la ricchezza della storia, in un contesto che unisce arte, musica e paesaggio. Un’opportunità unica per vivere la Reggia di Caserta in un modo completamente nuovo, lontano dal caos quotidiano e dalla frenesia della vita di tutti i giorni, immersi in un’atmosfera suggestiva di pace e serenità.
L’apertura straordinaria del sito patrimonio Unesco è in programma per il prossimo
sabato 31 agosto
L’esperienza sarà arricchita dalle performance artistiche del Progetto Sonora: musica e narrazione per atmosfere uniche