Napoli. Il comando provinciale dei Carabinieri di Napoli ha attuato, in occasione del Ferragosto, attività di controllo del territorio, che hanno interessato non solo il capoluogo e l’area metropolitana, ma anche la penisola sorrentina e le isole, come pianificato in seno al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari.
In particolare, nell’ambito dei territori delle Compagnie Carabinieri di Pozzuoli e Ischia, nel corso delle attività, sono state controllate 383 persone e 161 veicoli di cui 13 sanzionati e una persona è stata denunciata. In particolare, sull’isola di Ischia sono stati svolti controlli anche nelle attività commerciali, con 7 sanzioni amministrative comminate nonché sanzionati 3 dei 7 stabilimenti balneari ispezionati.
Una persona è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, una per aver appiccato un incendio boschivo e una arrestata per resistenza a pubblico ufficiale.
In mare sono state 23 le sanzioni notificate ai diportisti irregolari.
Inoltre, nella settimana ferragostana, nel Comune di Pimonte, due donne sono state denunciate per truffa aggravata e proposte per il foglio di via, in quanto sorprese a svolgere una raccolta fondi per una inesistente associazione di beneficenza. Il danaro illecitamente raccolto è stato prontamente restituito ai benefattori truffati.
Nella giornata del 14 agosto, sul Lungomare Caracciolo di Napoli, sulla cd. “Mappatella Beach”, sono state denunciate 5 persone e sequestrate diverse attrezzature balneari abusivamente installate. Una sesta persona, già nota alle forze dell’ordine, è stata denunciata per minacce rivolte ai militari durante il servizio. Sono stati inoltre denunciati, nella zona di Marechiaro, 4 parcheggiatori abusivi e 3 persone segnalate per uso personale di stupefacenti Sempre nel periodo di Ferragosto, a Marano, i militari del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e del ROS di Napoli hanno tratto in arresto un broker del narcotraffico internazionale, latitante da oltre un anno, ritenuto vicino al clan “Nuvoletta-Orlando-Polverino”. Arrestata anche la persona che aveva favorito la sua latitanza e due persone che si trovavano in loco sono state denunciate in stato di libertà.
Il 15 agosto a Villaricca sono state denunciate 2 persone ed irrogate loro sanzioni per gravi irregolarità nell’assunzione del personale presso i rispettivi esercizi commerciali, nonché altre due persone, titolari di altrettanti centri scommesse per gravi irregolarità nella gestione degli esercizi, con relativa chiusura delle attività e sequestro delle attrezzature. Massimo è stato l’impegno anche nelle località costiere ed archeologiche.
In penisola sorrentina una persona è stata denunciata per detenzione di droga a fini di spaccio, 2 persone sono state denunciate per furto aggravato, una per porto di armi abusivo e una persona è stata sottoposto a fermo per rapina aggravata e lesioni. Nell’area stabiese 2 persone sono state arrestate per reati connessi agli stupefacenti.
Inoltre 3 persone sono state denunciate per violazione al codice di navigazione e un terzo arrestato per danneggiamenti presso il pronto soccorso dell’ospedale di Castellammare di Stabia. Presso i parchi archeologici di Pompei ed Ercolano nonché nell’area del Parco nazionale del Vesuvio sono stati svolti intensi pattugliamenti, al fine di assicurare condizioni di sicurezza a turisti e visitatori. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane in tutta l’area metropolitana.