Torre del Greco. I nuovi controlli urgenti effettuati dall’Arpac dopo la richiesta dell’assessore all’ambiente Antonio Ramondo restituiscono la balneabilità al mare di Torre del Greco.
È durato meno di 96 ore lo stop ai tuffi firmato dal sindaco Luigi Mennella all’indomani dell’esito negativo degli esami effettuati a inizio settimana dall’agenzia regionale per l’ambiente in Campania: un risultato – la tesi dell’esponente del Pd all’interno della giunta di palazzo Baronale – condizionato dagli effetti della tromba d’aria abbattutasi sul lungomare nella notte tra domenica e lunedì scorso e non da un reale inquinamento del tratto di costa cittadino.
E in effetti le nuove analisi effettuate nel week end hanno fatto registrare valori «eccellenti» sia lungo i tre punti di campionamento bocciati a inizio settimana – Litoranea Sud, Litoranea Nord e stazione Santa Maria la Bruna – sia nei restanti quattro punti di rilevamento del territorio (via Calastro, via Cimitero, via Mortelle e Torre di Bassano).
Una volta appresi i nuovi risultati, il sindaco Luigi Mennella ha immediatamente firmato la revoca dell’ordinanza relativa al divieto di balneazione.