Torre del Greco. Rubano un gommone ormeggiato nel porto di Ischia, ma – durante la fuga – vengono «intercettati» da una motovedetta della guardia costiera e costretti a lasciare il battello pneumatico tra gli scogli. è l’inseguimento da film andato in scena lungo il tratto di costa tra Torre Annunziata e Torre del Greco, dove il personale della locale capitaneria di porto ha sventato l’ennesimo furto in mare registrato durante l’estate.
Secondo la ricostruzione degli uomini in divisa, il colpo sarebbe stato messo a segno durante la notte. Quando una coppia di ladri, approfittando del buio, sarebbe riuscita a rubare il gommone ormeggiato nel porto di Ischia. Immediata è scattata la denuncia e la «segnalazione» alla guardia costiera di Torre del Greco, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia: una pattuglia via terra e la motovedetta CP 549 di Torre del Greco si mettevano subito alla ricerca dei predoni del mare, intercettando il gommone con a bordo due ladri all’altezza delle scogliere di Santa Maria la Bruna.
Alla vista della motovedetta, si in due malviventi si lanciavano in manovre spericolate – anche in zone riservate alla balneazione – nel tentativo di eludere il controllo e l’alt intimato loro dall’unità della guardia costiera. Tutto inutile: il personale della CP 549, riusciva durante l’inseguimento a evitare la fuga dei due criminali verso il largo, costringendo la coppia di ladri a riparare verso terra in direzione di Torre Annunziata. Proprio lì, in località Capo Oncino, i ladri abbandonavano il mezzo tra gli scogli e si allontanano furtivamente, con l’aiuto di un complice.
Gli ufficiali di polizia giudiziaria di Torre del Greco – acquisita ogni informazione utile – procedevano senza indugio, con il supporto dei colleghi di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, al recupero dell’unità, custodendola nel porto di Torre Annunziata e restituendola, dopo gli opportuni accertamenti e rilievi, al legittimo proprietario. Le attività d’indagine sono attualmente in corso, al fine di identificare gli autori del furto.
@riproduzione riservata