Per chi non lo sapesse, una dash cam (abbreviazione di “dashboard camera”) è una telecamera montata sul cruscotto o sul parabrezza di un’automobile. Il suo scopo è registrare in modo continuo ciò che accade sulla strada davanti al veicolo (e talvolta anche dietro) durante la guida. Viene utilizzata per documentare il viaggio, eventuali incidenti o qualsiasi evento imprevisto. Le immagini registrate possono risultare utili in caso di controversie assicurative. Alcune dash cam offrono funzionalità aggiuntive, come il rilevamento automatico degli incidenti o la registrazione continua anche quando il veicolo è parcheggiato.
Una delle soluzioni più sofisticate e innovative attualmente sul mercato è la Dash Cam Omni di 70mai, azienda cinese leader nel settore, fondata nel 2016, con oltre 1,5 milioni di unità vendute in 103 paesi in tutto il mondo.
La prima cosa che colpisce della Dash Cam Omni è il suo design elegante. La qualità delle plastiche utilizzate è elevata, con una costruzione solida che ispira fiducia in termini di durabilità. Il dispositivo, che ricorda C1-P8 il droide di Guerre Stellari, misura 51,5 x 51,5 x 93,2 mm e dispone di un piccolo display a colori IPS da 1,2 pollici con una risoluzione di 240 x 240 pixel.
Il display, oltre a mostrare le immagini riprese dalla dash cam con una serie di informazioni in sovrimpressione (velocità, coordinate, data/ora), presenta MaiX, una sorta di “Tamagotchi” che interagisce con il guidatore tramite simpatiche emoji e messaggi vocali emessi dall’altoparlante integrato.
La Dash Cam ha una cerniera robusta che consente di montare l’unità con l’angolazione desiderata. La cerniera può sembrare leggermente rigida ma questo contribuisce a mantenere saldamente la telecamera nella posizione impostata.
Testa e corpo principale della Dash Cam Omni si distinguono tra loro grazie all’uso di materiali diversi. Lungo la circonferenza di attacco delle due parti c’è un led di stato multicolore.
La testa, di colore nero (o rosso) con finitura lucida, ospita l’obiettivo, che sporge leggermente dal suo alloggiamento. Grazie al motore integrato (un passo-passo a 2 fasi), può ruotare in modo fluido e senza movimenti bruschi.
Il corpo principale, realizzato in plastica nera (o bianca), non ha finitura lucida. Qui si trovano la porta USB-C per l’alimentazione ed una serie di pulsanti. I pulsanti rossi, ben visibili, garantiscono un facile utilizzo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il pulsante di accensione/spegnimento funge anche da pulsante di selezione per navigare nel menu, mentre i pulsanti su e giù permettono di spostarsi all’interno delle opzioni. Una volta montata, questi comandi sono posizionati sul lato sinistro dell’unità, risultando facilmente raggiungibili per chi è alla guida.
Il montaggio della dash cam è semplice e intuitivo, grazie alle istruzioni chiare e agli accessori presenti nella confezione di vendita. Si fissa al parabrezza tramite un adesivo elettrostatico, che è sufficientemente robusto per mantenere l’unità in posizione. Durante la nostra prova, l’intero processo di installazione, compreso la stesura del cavo di alimentazione dall’adattatore accendisigari alla cam, non ha richiesto più di 10 minuti.
La dash cam si integra perfettamente nell’abitacolo di qualsiasi veicolo, senza risultare invasiva. Grazie al suo design compatto, se posizionata dietro lo specchietto retrovisore, rimane praticamente nascosta alla vista.
Una volta montata, la Omni deve essere associata ad un account, precedentemente registrato nell’ecosistema 70mai, tramite uno smartphone con l’app 70mai installata (disponibile sia su App Store che su Google Play Store). Il collegamento avviene attraverso l’hotspot integrato della Omni. L’app mobile è ben progettata e presenta un’interfaccia utente intuitiva, che consente di navigare tra le diverse funzioni e impostazioni senza difficoltà.
Attraverso l’app, è possibile visualizzare/scaricare video e foto, che non vengono memorizzati su schede SD o microSD, ma su una memoria eMMC 5.1 più veloce e affidabile, che è disponibile in tre possibili tagli: 128 GB, 64 GB o 32 GB.
La Omni supporta anche il controllo vocale grazie al microfono integrato. L’utente può utilizzare una serie di comandi per chiedere, senza distogliere l’attenzione dalla guida, di registrare video o ruotare la testa della telecamera.
La copertura a 360 gradi rappresenta il vero punto di forza di questa Dash Cam. La rotazione di 340° della testa, combinata con il campo visivo verticale di 140° dell’obiettivo, minimizza le distorsioni dell’immagine e dà vita alla prima vera dash cam a 360° senza angoli morti.
Questo consente di inquadrare e registrare ciò che avviene davanti al parabrezza anteriore, ma anche di puntare la telecamera verso l’interno del veicolo per realizzare video in stile vlog durante la guida.
Un’altra caratteristica importante della Dash Cam Omni è la qualità delle sue riprese video. Se si decide di investire nell’acquisto di una di queste telecamere per installarla nella propria auto, è essenziale che fornisca immagini visive chiare, con buona risoluzione e definizione.
La Omni ha una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) con una fluidità video garantita da un framerate di 30 fps, ma soprattutto di 60 fps, per immagini sempre nitide e dettagliate, sia di giorno che di notte.
L’obiettivo con apertura F1.5 permette a una grande quantità di luce di raggiungere il sensore (OS02K10), e grazie alla tecnologia HDR PureCel Plus-S, garantisce ottima visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità o forte contrasto (come l’ingresso e l’uscita da gallerie).
Dopo l’attivazione iniziale, la dash cam Omni avvia e interrompe automaticamente la registrazione ogni volta che l’auto viene accesa o spenta. I nuovi video registrati sovrascriveranno automaticamente i più vecchi quando la memoria si esaurisce.
Oltre alla semplice registrazione video, Omni è dotata di numerose altre funzionalità, alcune delle quali basate sull’intelligenza artificiale, che portano questa dash cam a un livello completamente nuovo.
Grazie al GPS integrato, visualizza in tempo reale i dati relativi al viaggio, come l’ora, la velocità e le coordinate geografiche, offrendo un tracciamento accurato e affidabile del percorso del veicolo con una registrazione dettagliata degli spostamenti (i dati vengono salvati solo localmente). Viene generata una mappa del percorso dopo ogni viaggio, sincronizzandola con l’app 70mai.
La Omni dispone di un sistema di assistenza alla guida (ADAS: Advanced Driver Assistance System) con funzionalità come allarme di uscita dalla corsia, allarme di collisione frontale e allarme di pedoni. Questi avvisi vocali (in italiano) possono essere disattivati nelle impostazioni del sistema.
La Dash Cam di 70mai è, inoltre, dotata di una tecnologia avanzata con sensore di gravità e di una funzione di registrazione d’emergenza su buffer, che permette di salvare i 5 secondi precedenti e i 10 secondi successivi a un impatto. Grazie al GPS, in caso di incidente, traccia la posizione esatta, dato fondamentale per l’assistenza stradale e le richieste di risarcimento assicurativo.
Utilizzando il kit di cablaggio opzionale UP03 (su Amazon costa 19,99 euro), che collega l’alimentazione della dash cam direttamente alla batteria dell’auto, è possibile mantenere il dispositivo attivo anche quando il veicolo è fermo.
Questo consente di attivare la modalità di registrazione in time-lapse, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un basso consumo energetico (1 fotogramma al secondo), per una registrazione continua di ciò che avviene intorno al veicolo parcheggiato senza rischiare di scaricare la batteria del veicolo.
In alternativa la Omni è dotata di una funzione di rilevamento del movimento basata su intelligenza artificiale, che monitora l’area intorno al veicolo e attiva la registrazione solo in caso di attività sospette. Se qualcuno si avvicina al veicolo o si comporta in modo anomalo, l’AI valuta il livello di pericolosità e, se lo ritiene, avvia automaticamente la registrazione.
In caso di impatti durante la sosta, sempre l’intelligenza artificiale identifica immediatamente la direzione dell’impatto e orienta la telecamera verso quella zona per registrare l’evento.
Oltre alle funzionalità descritte, utilizzando il kit di cablaggio opzionale UP04 (su Amazon costa 49,99 euro), che integra un modem 4G (richiede una SIM dati), è possibile accedere a ulteriori funzioni interessanti.
Si può controllare la telecamera da remoto, visualizzando in tempo reale ciò che accade attorno al veicolo, e ricevere notifiche immediate in caso di eventi sospetti o collisioni. È inoltre possibile localizzare il veicolo e ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla sua posizione. Ritrovare l’auto in un parcheggio affollato diventa più semplice, con la possibilità di ottenere indicazioni per la navigazione a piedi tramite l’app.
Attualmente, la Dash Cam Omni nella versione con 32 GB di memoria è in offerta su Amazon a 136,04 euro, un prezzo, a nostro avviso, competitivo rispetto alle sue prestazioni. Questo modello si distingue nel mercato delle dash cam per la buona qualità video, le numerose funzionalità avanzate e la facilità d’uso. È una scelta consigliata per chi cerca un dispositivo affidabile e completo per la sorveglianza del proprio veicolo, sia durante la guida che in sosta.
Gennaro Annunziata