Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l’Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri.
Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo treno che inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025 è stato presentato a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans. Fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.
Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto fino ai nuovi motori elettrici, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.