Studio sul Covid. Il virus ha invecchiato il cervello di 20 anni
CRONACA
25 settembre 2024

Studio sul Covid. Il virus ha invecchiato il cervello di 20 anni

metropolisweb

Un ricovero per Covid in condizioni gravi ha comportato la perdita di funzione cognitiva. E’ come se il cervello fosse invecchiato di 20 anni all’improvviso. Lo studio pubblicato su Nature Medicine è stato condotto per fotografare l’impatto immediato e a lungo termine del virus sulla mente dei pazienti. A distanza di un anno dall’ospedalizzazione queste persone hanno una funzione cognitiva peggiore rispetto ai partecipanti di controllo abbinati nello studio per operare il confronto.

Gli esperti hanno raccolto anche evidenze di livelli alti a livello anormale di proteine spie di danno cerebrale nel sangue. Dopo il ricovero, molte persone segnalano sintomi cognitivi persistenti, spesso definiti come ‘nebbia cerebrale ma non è chiaro se vi siano prove oggettive di deterioramento cognitivo e, in tal caso, se vi siano prove biologiche di danno cerebrale. E se i pazienti guariscono nel tempo.

La ricerca ha analizzato 351 casi. Sia quelli con complicanze neurologiche acute che quelli senza, avevano una cognizione peggiore di quanto ci si aspetterebbe per la loro età, sesso e livello di istruzione. I deficit cognitivi post-Covid sono equivalenti a 20 anni di invecchiamento normale. L’entità del deficit in tutte le abilità cognitive testate e i collegamenti con lesioni cerebrali nelle scansioni cerebrali e negli esami del sangue, forniscono la prova più chiara fino ad oggi che il Covid può avere impatti significativi sulla salute del cervello e della mente molto tempo dopo la guarigione dai problemi respiratori.

Un dato è ormai certo: “Covid-19 non è una patologia semplicemente polmonare. Spesso i pazienti più gravemente colpiti sono quelli che hanno complicanze a livello cerebrale. La ricerca sul lungo termine è fondamentale per determinare come questi pazienti guariscono o chi potrebbe peggiorare e per stabilire se questo problema è esclusivo di Covid-19 o una lesione cerebrale comune con altre infezioni.