Il Piano Italia pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis: ogni stabilimento ha un piano di modelli che arrivano al 2032. Sono confermati gli investimenti che Stellantis effettuerà in Italia: per il 2025 sono previsti circa 2 miliardi di euro per gli stabilimenti e 6 miliardi di euro nello stesso periodo in acquisti da fornitori operanti in Italia. Lo ha detto Jean-Philippe Imparato, responsabile Europa di Stellantis al tavolo al Mimit presieduto dal ministro Adolfo Urso con il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, le Regioni in cui insistono stabilimenti del gruppo, l’Anfia e i sindacati.. “Stellantis porterà avanti il piano industriale in Italia con risorse proprie, senza qualsiasi forma di incentivo pubblico alla produzione. Stellantis è il gruppo che ha investito di più in Italia: 10 miliardi nel 2021-2025 che salgono a 40 se si considerano gli acquisti da fornitori italiani” ha sottolineato il capo Europa di Stellantis. Imparato ha confermato che a Mirafiori saranno prodotte la 500 ibrida e la nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Nessuna indicazione per ora sulle Maserati, ma il piano del lusso andrà a Modena. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del gruppo. Sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del gruppo e consoliderà il Battery Technology Center, attuale sede dell’unico centro al mondo del Gruppo per i test e lo sviluppo delle batterie. Anche Pomigliano avrà una sua dimensione: a Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (Stla-Small), sulla quale è prevista la produzione di due nuovi modelli compatti. Verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.
CRONACA
17 dicembre 2024
Retromarcia Stellantis: due miliardi di euro per l’auto, lavoro a Pomigliano fino al 2032