Torre del Greco. Prosegue la «partnership ambientale» tra la Velia Ambiente – la ditta dei rifiuti incaricata dei servizi di igiene urbana in città – e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella: in arrivo l’inaugurazione di una nuova Casa dell’Acqua a Leopardi, a ridosso del parcheggio del Buon Consiglio. Il taglio del nastro è in programma lunedì 13 gennaio, a partire dalle 10 e fino alle 13, con un’apertura speciale durante cui sarà erogata acqua gratuitamente per tutti i cittadini.
Durante la mattinata, saranno distribuiti gadget ecologici, come bottiglie in vetro riutilizzabili, per promuovere uno stile di vita più sostenibile e plastic free. Con questa nuova apertura, Torre del Greco rafforza la propria rete di case dell’acqua. Accanto alla struttura di via Nazionale è già operativa una casa dell’acqua in Via Scappi Novesca, mentre già in passato erano state aperte le case dell’acqua del complesso La Salle e a ridosso del complesso monumentale delle Cento Fontane.
Le case dell’acqua – come sottolineato in diverse occasioni dall’assessore all’ambiente Antonio Ramondo – rappresentano un servizio innovativo e sostenibile, garantendo acqua potabile di qualità a costi ridotti e riducendo l’uso di bottiglie di plastica e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Questa iniziativa rientra in un piano più ampio volto a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle risorse idriche e della riduzione dei rifiuti plastici.
D’altronde, i «numeri» dei primi impianti installati in città sono decisamente lusinghieri: fino alla scorsa estate erano stati «risparmiati» 18.500 chili di plastica Pet per una complessiva mancata emissione di circa 60.000 chili di anidride carbonica. «Puntiamo a migliorare decisamente questi già lusinghieri risultati – conclude Antonio Ramondo – già a partire dal prossimo anno».
@riproduzione riservata