Napoli, saccheggiata la sede dell’associazione di clownterapia
CRONACA
14 gennaio 2025

Napoli, saccheggiata la sede dell’associazione di clownterapia

metropolisweb

Napoli. Computer, felpe con il logo dell’associazione, materiale medico, strumenti necessari alle attività e due medaglie di bronzo conferite dal Presidente della Repubblica, simbolo del riconoscimento istituzionale al nostro impegno. Questo è quanto ignoti nella notte a Napoli hanno sottratto dalla sede dell’associazione di clownterapia Teniamoci per mano onlus.

“Questo gesto – scrivono in un post su Facebook – non è solo un furto materiale, ma un tradimento verso un’associazione che da anni opera sul territorio per portare conforto, speranza e sorrisi. Con grande dedizione, siamo presenti nelle case-famiglia, negli ospedali e nelle strutture per disabili, aiutando centinaia di famiglie ad affrontare i loro momenti più difficili grazie alla terapia del sorriso”.

“Abbiamo lavorato incessantemente – sottolinea Rodolfo Matto, presidente dell’associazione – per riqualificare il territorio e portare luce in luoghi spesso dimenticati. Nel quartiere di Gianturco, abbiamo trasformato uno spazio della stazione per renderlo un centro di aggregazione e supporto. Qui abbiamo offerto visite mediche gratuite per le famiglie meno abbienti, corsi di formazione per i volontari e organizzato iniziative per migliorare la qualità della vita nella comunità. Ma oggi ci troviamo feriti da un atto così violento e ingiusto”.

Poi dall’associazione arriva la richiesta per “maggiore sicurezza e sostegno dalle autorità”. “Ogni giorno – ancora Matto – siamo costretti a chiudere la sede alle 17.00 per paura di incontrare malviventi. Chiediamo una sede più sicura per poter continuare a lavorare e offrire al territorio una NAPOLI migliore”. E proprio per i danni subiti stanotte, le attività dell’associazione si fermeranno “per alcune settimane”.

“Tuttavia – scrivono nel post – non ci arrendiamo. Facciamo appello alla solidarietà dei cittadini e di chiunque voglia sostenere la nostra missione con donazioni di computer o altro materiale utile per riprendere il nostro lavoro. Il nostro impegno per il sorriso non si spegne, ma oggi chiediamo aiuto per continuare a portare luce in una realtà che ne ha tanto bisogno”.