Torre del Greco. Nuovi disagi per i cittadini della zona porto di Torre del Greco, in particolare anziani e mamme con passeggini: chiuso (a sorpresa) l’ascensore in villa comunale.
Nuovo improvviso stop per l’impianto realizzato all’epoca del mandato di Ciro Borriello e finito in varie occasioni al centro di polemiche e proteste per improvvisi guasti e lunghe sospensioni del servizio: chi stasera avrebbe voluto raggiungere il centro cittadino da piazzale Sant’Anna è stato costretto a utilizzare le vecchie (e pesanti) scale dopo essersi imbattuto nel cancello sprangato dell’ascensore.
Uno stop a sorpresa di cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella non ha ritenuto opportuno dare comunicazione: «Siamo lasciati completamente all’oscuro di tutto – racconta una coppia di pensionati diretta da via monsignor Felice Romano a via Roma -. Ogni volta che vogliamo utilizzare l’ascensore, dobbiamo sperare nella fortuna: stavolta, ci è andata male. L’impianto è chiuso e non c’è neanche un cartello per motivare la ragione del disservizio. Quindi non sappiamo se e quando ripartirà: siamo trattati come sudditi del sindaco di turno».
Eppure durante il primo anno di mandato – in concomitanza con le prime festività natalizie organizzate dalla nuova squadra di governo cittadino targata Luigi Mennella – gli orari di funzionamento dell’ascensore erano stati allungati a otto ore al giorno (tutti i giorni), spalmati tra mattino e pomeriggio. «In quell’occasione ci fu una grande pubblicità dell’iniziativa, come se fosse una cosa eccezionale, garantire il funzionamento di un’opera pubblica costata un milione di euro – proseguono i pensionati -. Stavolta neanche un avviso, così magari qualcuno si sarebbe potuto regolare differentemente per non incorrere in disagi e fatiche».