Napoli. Dovrà rispondere di tentata estorsione un parcheggiatore abusivo bloccato dai carabinieri nella ‘zona rossa’ di Chiaia, durante il servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal comando provinciale di Napoli per la movida. L’uomo, 50 anni, era già noto ai carabinieri ed è stato bloccato in via Filangieri.
Poco prima si era avvicinato al proprietario di un’auto che aveva appena parcheggiato, pretendendo del denaro e minacciando di danneggiare la vettura. L’automobilista ha visto i carabinieri impegnati nei controlli, ha chiesti aiuto.
Il parcheggiatore è stato denunciato per tentata estorsione e per inosservanza dell’ordinanza prefettizia istitutiva della zona rossa, oltre che allontanato dall’area.
Durante i controlli alla movida durante la notte effettuati dai carabinieri della compagnia Napoli centro sono stati denunciati altri due parcheggiatori abusivi in zona ‘baretti’ e un 51enne in atteggiamenti molesti è stato invece allontanato dalla zona rossa.
Sono stati identificati 293 giovanissimi e controllati 52 veicoli con 19 contravvenzioni al codice della strada, sette di queste per mancato uso del casco. Sette gli scooter sequestrati. Tre i ragazzini segnalati alla prefettura perché trovati con modiche quantità di droga.
Durante i controlli ai locali della movida i carabinieri hanno impartito ai gestori 32 prescrizioni; cinque esercizi commerciali sono stati sanzionati per un importo complessivo di 9mila euro.